Caffè, olio, zucchero…carovita amaro. Aumenti ingiustificati

Le strombazzate di governo che “tutto va bene o quasi’’, sono una ricorrente nota stonata che non incanta nessuno. L’economia segna il passo, tranne quella delle armi, naturalmente, mentre le tasche degli italiani sono sempre più vuote. A cominciare dalla fascia medio bassa , con retribuzioni da fanalino di coda rispetto ad altri Paesi dell’Unione, da quelle del precariato esplose con il job act fino ai pensionati e alle fasce di indigenza o sociali, se vogliamo, che riceveranno 80 euro una tantum – come annunciato dal Governo- in attesa di una riforma e di risorse delle quali si sa bene poco. (G News)

Su altri media

Peccato che quella tazzina di caffè costi sempre di più, tra un euro e 1.20 la media. Migliaia di chilometri per raggiungere i bar italiani e soddisfare una consuetudine e un piacere diventati tradizione. (ilmessaggero.it)

Il prezzo del caffè continua a salire, alimentato dai rialzi sui mercati internazionali e rischia di pesare sulle tasche degli italiani con un rincaro del costo della tazzina al bar. Lo denuncia Assoutenti, presentando i dati aggiornati su prezzi e consumi. (Cookist)

MANTOVA – Il prezzo medio di una tazzina di caffè nei bar di Mantova e provincia è 1,28 euro, con un rincaro del 19,6% rispetto al 2021 quando prendere un espresso costava in media 1,07 euro (nel 2022 il costo era già salito a 1,13 euro). (Mantovauno.it)

Oltre alla necessità degli esercenti di provare a scaricare sui consumatori i rincari a loro volta subiti in questi mesi, a cominciare dalle bollette energetiche, la vicenda ha anche radici sui mercati internazionali. (la Repubblica)

Nel capoluogo pugliese il prezzo in media è aumentato dai 0,86 euro del 2021 agli 1,07 euro del 2024. Il prezzo della tazzina di espresso bevuta al bancone ha già subito continui aumenti dei listini negli ultimi anni, al punto che oggi il prezzo medio di una tazzina consumata si attesta a 1,18 euro nelle principali città italiane. (quotidianodipuglia.it)

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE, con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line. (Confesercenti Nazionale)