Ucraina, Casa Bianca: “Preoccupati che Russia si stia preparando a invasione”

Psaki ha accusato la Russia di aver già inviato agenti addestrati alla guerriglia urbana che potrebbero usare esplosivi per compiere atti di sabotaggio incolpando degli atti l’Ucraina.

Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki, dopo che funzionari dell’intelligence statunitense hanno affermato che è in corso uno sforzo russo per creare un pretesto per invadare ulteriormente l’Ucraina, e Mosca ha già predisposto agenti per condurre “un’operazione sotto falsa bandiera” nell’Ucraina orientale, secondo la casa Bianca. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’ammiraglio, a quanto pare, si riferiva all’esperienza degli Stati Uniti in Afghanistan “E se si trasformasse in un’insurrezione ucraina, Putin dovrebbe rendersi conto che, dopo aver combattuto noi stessi la guerriglia per due decenni, sappiamo come armarla, addestrarla e scatenarla”, ha aggiunto. (Come Don Chisciotte)

Le aziende avrebbero risposto che le forniture globali sono limitate e c'è poco gas disponibile per sostituire gli ampi volumi della Russia. Il governo degli Stati Uniti - riferisce Reuters - ha tenuto colloqui con diverse compagnie energetiche internazionali per valutare possibile forniture di gas naturale all'Europa se il conflitto dovesse interrompere quelle in arrivo dalla Russia. (La Repubblica)

La CNN afferma che gli Usa avrebbero informazioni che la Russia starebbe creando il pretesto di invasione assoldando un gruppo di persone sotto la bandiera dell'Ucraina. Nel frattempo Washington è corsa ai ripari, nel caso in cui la situazione dovesse degenerare, contattando i fornitori di energia internazionali nel caso in cui il conflitto dovesse creare difficoltà nella fornitura russa (Giornale di Puglia)

Gli ufficiali di alto grado di Biden ora, ritengono che si potrebbe decidere di “mollare gli ormeggi” qualora Putin decidesse di invadere il suo vicino. Secondo il New York Times il governo statunitense sta considerando la possibilità di sostenere un’insurrezione ucraina in caso di invasione da parte della Russia. (Ticinonews.ch)

Gli americani temono che possa causare problemi economici, ma potrebbe anche alimentare disordini sociali. Negli ultimi mesi, diversi paesi europei hanno protestato contro l’aumento dei prezzi del gas (TGcomnews24)

La Casa Bianca ieri ha accusato Mosca di aver mandato sabotatori nell’Ucraina orientale per mettere in scena un incidente che dia a Putin il pretesto per invadere il paese. L’occidente ha superano dozzine di record del caldo, mentre nelle pianure centrali si tremava dal freddo. (La Voce di New York)