Il Tar sospende ordinanze di chiusura a Palermo ed Agrigento

Entrambi i Comuni si trovano in 'zona gialla' e non sono state adottate altre misure cautelative al di fuori delle attività scolastiche.

Come non ha mancato di sottolineare il Tar trattandosi di " profilassi internazionale" la competenza è di appartenenza dello Stato.

Il presidente del Tar della Regione Sicilia Salvatore Veneziano ha deciso di accogliere l'istanza cautelare presentata contro le ordinanze firmate da Leoluca Orlando e Francesco Miccichè, rispettivamente sindaci di Palermo ed Agrigento, che prevedevano la sospensione dal 13 al 16 gennaio delle attività didattiche in presenza. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Ne parlano anche altri media

Ed ha emesso un decreto con cui sospende gli effetti delle ordinanze impugnate, disponendo il rientro in presenza nelle scuole e fissando per la trattazione collegiale la Camera di consiglio del 10 febbraio. (Gazzetta del Sud)

V'è comunque una giustificazione di principio a favore dell'apertura in presenza delle scuole di ogni ordine e grado. E il gioco dello scaricabarile non conviene a nessuno, e soprattutto danneggia i cittadini che hanno il diritto ad essere ben governati (La Repubblica)

Le pronunce del Tribunale amministrativo regionale comportano la sospensione immediata delle ordinanze ed il rientro in presenza nelle scuole. Il provvedimento è del Tar di Palermo. (BlogSicilia.it)

Dopo il complicato riavvio dell’anno scolastico il 13 gennaio, gli alunni assenti per positività da Covid-19, non superano il 5%: questo emerge dal monitoraggio effettuato dall’Ufficio scolastico regionale che comunica di avere censito 706 istituzioni scolastiche, pari all’86% del totale. (Giornale di Sicilia)

Il ricorso era stato presentato da un comitato di cittadini contrari alla chiusura della scuola in presenza Peraltro entrambi i Comuni sono in zona gialla e non risultano altre misure cautelative al di fuori del campo delle attività scolastiche. (Tecnica della Scuola)

Sospesa dal Tar l'ordinanza firmata dal sindaco Leoluca Orlando che ha disposto la chiusura delle scuole da ieri fino a domenica. Sarà necessario continuare a vigilare sulle scelte delle autorità competenti e sulle criticità registrate anche nel mondo scolastico (PalermoToday)