Auto elettrica: italiani interessati e informati, ma poco propensi all’acquisto

Identikit dei protagonisti dell’indagine. Ecco “chi erano” consumatori intervistati a settembre 2021 per il rapporto dell’Osservatorio Continental su Mobilità e Sicurezza 2021.

Il 54,9% degli intervistati è “ottimista” (tra questi: gli intervistati che appartengono alla generazione Y, i residenti al sud nelle città capoluogo, ma soprattutto quelli più interessati ad acquistare un’auto elettrica).

A supporto degli ottimisti, ma con qualche pensiero negativo, c’è un 42,4% secondo cui ad essere “pronte” saranno solamente le principali città

Non hanno mai provato a guidare un’auto elettrica e non sarebbero interessati all’acquisto nemmeno in presenza di incentivi. (Autoblog.it)

Ne parlano anche altri media

Oltre un italiano su due vorrebbe acquistare un’auto elettrica, ma quasi il 44% è frenato dal costo ancora troppo elevato. Il Gruppo Volkswagen, ad esempio, ha scelto di occuparsi del ciclo totale della costruzione delle batterie: dalla progettazione, allo smaltimento (La Repubblica)

Le auto elettriche non rientrano ancora tra le prime scelte quando si decide di acquistare un veicolo nuovo Auto elettriche: gli italiani preferiscono il diesel. C’è poco da dire, gli italiani preferiscono il diesel. (Tecnoandroid)

Nel nostro Paese le vendite totali di auto elettriche nel 2020 sono state il 4% rispetto al 10% dell’Unione Europea. Esiste un gap tra Italia ed Europa nel mercato della domanda di BEV. (ClubAlfa.it)

Il modello valido per la presentazione della richiesta del suddetto PASS è scaricabile ESCLUSIVAMENTE dalla rete civica comunale www.comune.barletta.bt.it/retecivica/utt. (BarlettaLive.it)

Sono fatte salve le istanze già pervenute in Comune, Chiunque fosse interessato alla realizzazione dell’infrastruttura sopraindicate, può sottoporre la propria manifestazione di interesse (allegando una presentazione) entro e non oltre il giorno 29 Ottobre 2021. (il Fatto Nisseno)

La ricerca Continental. Il terzo Osservatorio Mobilità e Sicurezza organizzato da Continental Italia mette in luce percezioni, informazioni, giudizi e aspettative del popolo italiano riguardo la mobilità elettrica. (Il Sole 24 ORE)