L’ordine di Putin: prendere Chasiv Yar entro la parata della vittoria del 9 maggio. Gli ucraini resistono aspettando le armi americane

Mancano diciassette giorni al 9 maggio, data fatidica in Russia perché ricorre la celebrazione della vittoria dell’Unione Sovietica contro il nazifascismo, e il presidente Putin avrebbe ordinato di conquistare la piccola città ucraina di Chasiv Yar per avere una vittoria simbolica da offrire ai media – e rispettare il format narrativo imposto all’inizio della guerra: l’invasione sarebbe un’operaz… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Orban: "Occidente a un passo dall'invio di truppe"". L'appello di Kuleba a ministri Ue: "È il momento di agire" IN AGGIORNAMENTO. La guerra in Ucraina è giunta al giorno 789. L’allarme di Orban: “L’Occidente è a un passo dall’inviare le truppe in Ucraina”. (LAPRESSE)

La Russia ha perso in Ucraina un centinaio di aerei da combattimento, tra cui un bombardiere strategico Tupolev Tu-22M3, che Kiev sostiene di aver abbattuto. «È molto probabile che la Russia abbia perso in combattimento almeno 100 velivoli ad ala fissa». (Corriere della Sera)

metropolis/545 - Ucraina, Di Feo: 'Putin è in vantaggio. Come può Kiev ribaltare il fronte adesso?'

Tra attacchi aerei ravvicinati e carri armati vecchi più di mezzo secolo, come potrà Zelensky contrastare l'avanzata di Putin? Gianluca Di Feo risponde a questa domanda per Metropolis: "La difesa di Kiev è a secco di munizioni pesanti e i nuovi aiuti americani arriveranno tra circa dieci giorni. (Repubblica TV)