Cosa sappiamo della nuova variante Mu del Covid: diffusione e sintomi

Tra le varianti del Covid 19 che preoccupano gli studiosi ora c'è anche la variante Mu (o mi), la più recente a essere inserita tra le varianti "di interesse" secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità.

VARIANTE MU IN EUROPA, DIFFUSIONE E SINTOMI. La variante Mu - che in quanto a sintomi non differisce particolarmente dalle altre varianti del Covid, né dal virus originale - ad oggi non sarebbe più limitata al Sud America. (Il Caffè.tv)

Ne parlano anche altri media

Un altro preprint del 7 settembre suggerisce – basandosi su dei modelli statistici – che Mu potrebbe risultare fino a due volte più trasmissibile (Open)

L’ipotesi è che i bambini siano stati meno colpiti dal Covid per la loro risposta immunitaria innata. L’ipotesi di molti esperti è che quella risposta immunitaria ‘innata’ dei bambini possa non essere più sufficiente e che quindi anche i più piccoli siano effettivamente a rischio. (Salernonotizie.it)

Timore chiusure e lockdown in autunno per variante Delta. Se alcuni paesi come l’Austria pensano ad un lockdown solo per non vaccinati in caso di aumento dei casi, nel nostro paese si sta tentando il tutto per tutto con l’estensione del Green Pass a sempre più categorie di lavori e settori. (Investire Oggi)

Variante Delta, paura scuole dalla Cina al Giappone. A pesare nella diffusione tra i più giovani, è la maggior contagiosità della variante Delta, ora dominante. (ilmessaggero.it)

L’importanza del vaccino. Ma se vogliamo dirla tutta la Delta è venuta fuori in India dove ci sono tantissimi casi e pochissimi vaccinati (Livesicilia.it)

Il punto aperto è quello di riuscire a capire se questa capacità verrà mantenuta nel tempo con SARS-CoV-2 in fase di mutazione incessante. Alcuni studi hanno riscontrato tassi più elevati di sintomi persistenti rispetto allo studio del Regno Unito, ma si pensa che i bambini siano meno comunemente colpiti rispetto agli adulti (Il Sole 24 ORE)