La differenza tra eutanasia e suicidio assistito. La situazione in Europa e nel mondo

Alla classe medica è vietato partecipare attivamente al suicidio assistito, così come lo è per i parenti

Con suicidio assistito invece la morte avviene attraverso l'assunzione "autonoma" da parte del paziente terminale del farmaco letale.

Eutanasia o suicidio assistito?

E in europa. In Europa l'eutanasia e il suicidio assistito sono legali in Olanda, Belgio, Lussemburgo.

La vittoria di Mario, il marchigiano di 43 anni, tetraplegico, che ha ottenuto di poter mettere fine alle proprie sofferenza col suicidio assistito, ha riportato sul banco la questione della differenza tra suicidio assistito e eutanasia e su cosa prevede la legge nei vari Paesi. (La Repubblica)

Su altri giornali

"Questa non è libertà, è liberticidio" (La Repubblica)

di Alessandro Vinci. Mario, tetraplegico da dieci anni, è il primo malato a ottenere il via libera al suicidio assistito in Italia. Nel caso in cui destinate a protrarsi fino al «normale» sopraggiungere del decesso, si definiscono anche «continue» (Corriere della Sera)

Dovrà esserci un altro parere: sarà l'ultimo passo da fare, poi Mario potrà decidere dove e quando assumere il farmaco. l primo ostacolo è stato superato. (Corriere Adriatico)

Il Comitato etico da parte sua ha sollevato dubbi sulle modalità e sulla metodica del farmaco che il soggetto avrebbe chiesto (il tiopentone sodico nella quantità di 20 grammi, senza specificare come dovesse essere somministrato)». (AnconaToday)

Per la Regione Marche, il suggello definitivo per autorizzare il suicidio assistito deve essere dato dal tribunale. «Mi sento più leggero, svuotato di tutta la tensione e la sofferenza accumulate in questi anni» ha detto Mario dopo aver saputo del parere del Comitato (Corriere Adriatico)

È possibile però che la decisione del Comitato etico consentirà presto a Mario di ottenere ciò che chiede da 14 mesi" Mario dopo aver letto il parere ha commentato: "Mi sento più leggero, mi sono svuotato di tutta la tensione accumulata in questi anni". (La Repubblica)