Neutrini solari, rilevata al Gran Sasso la componente principale

L'eccezionale sensibilità dell'esperimento Borexino dei Laboratori nazionali del Gran Sasso dell'INFN ha permesso di rivelare la principale componente del flusso di neutrini solari, cioè quella prodotta dalla reazione di fusione tra protoni. Si tratta di una ... (Le Scienze)

Su altre testate

Il team dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso è riuscito ad effettuare un esperimento sensazionale che consente di andare a misurare l'energia sprigionata del sole, attraverso dei neurini – dei rilevatori sotteranei. (PixyPost)

Leggi anche. Lo annuncia l'esperimento ... (La Stampa)

L'esperimento, condotto in Italia e pubblicato sulla rivista Nature, è stato possibile studiando i neutrini solari prodotti dalla fusione ... (Corriere della Sera)

L'esperimento, chiamato Borexino , condotto in Italia e pubblicato sulla rivista Nature, è riuscito in un'impresa che ha eseguito la misura dell'energia 'inseguendo' le particelle più ... (Ecoseven)

L'esperimento, ospitato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ha misurato in tempo reale l'energia solare grazie ai neutrini osservati dal Laboratorio del..... (La Repubblica)

L'esperimento Borexino ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso (Lngs) dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn)è riuscito, per la prima volta, a misurare l'energia solare nel momento in cui viene emessa, in tempo reale. (Wired.it)