Nuovo impulso artico rovina il Weekend degli italiani: in arrivo temporali, grandine e freddo

Un nuovo fronte sospinto dalle fredde correnti artiche sta raggiungendo le Alpi. Nel suo spostamento salterà gran parte della Val Padana e sabato si ripresenterà con un peggioramento dapprima al Centro, poi anche al Sud. Vista l'aria fredda in circolazione sono attese, oltre a locali grandinate, anche nevicate sull'Appennino a quote relativamente basse per il periodo. Domenica la permanenza di un flusso di correnti fredde settentrionali provocherà residue condizioni di instabilità sulle regioni centro-meridionali del versante adriatico. (Tiscali Notizie)

Su altri giornali

Il panorama meteo italiano sta attraversando una fase di⁣ notevole⁣ cambiamento, con l’ingresso di una saccatura di matrice artica che sta causando una significativa destabilizzazione ​delle condizioni atmosferiche. (Tempo Italia)

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano uno scenario ancora movimentato per diversi giorni, probabilmente fino al 25 aprile. (METEO.IT)

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici (ECMWF) già dalla giornata di Lunedì 22 Aprile una massa d'aria molto fredda (per la stagione) di origine artica attraverserà rapidamente il Centro-Nord Europa per tuffarsi poi nel bacino del Mediterraneo direttamente dalla Porta del Rodano. (iLMeteo.it)

Eppure una spiegazione c’è ed è semplice: il trambusto atmosferico. Trambusto da intendersi come il naturale processo di smantellamento del Vortice Polare, s’è detto che di solito avviene nel mese di aprile e s’è detto che può avvenire in due modi: tranquillamente o turbolento. (Meteo Giornale)

Tali correnti, entrando nel Mediterraneo, daranno luogo ad una depressione proprio in sede italica che dispenserà diffusa instabilità sotto l’egida di un clima molto fresco se non del tutto freddo. Come ribadito più volte nel corso dei giorni scorsi, le alte pressioni resteranno lontane dalla nostra Penisola che si troverà esposta a correnti fredde di matrice settentrionale. (MeteoLive.it)

Previsione confermata per il weekend: un impulso artico irromperà sull'Italia. Una nuova perturbazione farà dunque sentire i suoi effetti tra Sabato 20 e Domenica 21 Aprile su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)