Quelle toghe che votano sì "Così colpiamo le correnti"

Nordio, ex procuratore aggiunto a Venezia, è il presidente del Comitato referendario «Sì per la libertà Sì per la giustizia» e da settimane chiama a raccolta gli elettori in tutt'Italia perché si facciano sentire contro un sistema giustizia che dichiara «fallito».

E c'è anche chi dice che non bastano né l'una né gli altri, che ci vuole molto di più.

Anche qui l'eccessiva durata dei processi incide negativamente, se un politico fosse giudicato in pochi mesi, non servirebbero automatismi normativi»

Sorpresa: ci sono magistrati che voteranno sì ai referendum sulla giustizia. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri media

Si dirà: gli Italiani si sono disamorati alle urne e quindi nessun referendum raggiungerà mai il quorum. È nel campo delimitato da questi paletti che si gioca la partita della fiducia fra cittadini e suoi rappresentanti, fra cittadini e partiti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Referendum sulla Giustizia, i cinque quesiti attenzionati. 20 Maggio 2022 22:06. Domenica 12 giugno, dalle ore 7 alle 23, in tutta Italia si vota per i Referendum sulla Giustizia: tutto quello che c’è da sapere, dai quesiti alle posizioni dei partiti. (StrettoWeb)

Secondo un sondaggio Swg solo un italiano su quattro è informato sul referendum giustizia. Ma c’è un argomento legato proprio alla data in cui i cittadini sono chiamati ad eleggere i propri amministratori di cui si parla poco. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

E che, essendo interesse di tutti recarsi al voto, l’esito positivo dei cinque quesiti referendari potrà essere un primo passo per raggiungere tale obiettivo Oggi si è riunita nei locali del Palazzo di Giustizia l’assemblea della Camera Penale “Giuseppe. (Grandangolo Agrigento)

Referendum 2022: i fac-simile delle schede. Come detto sono cinque i referendum che domenica 12 giugno saranno sottoposti al giudizio degli italiani. Referendum 2022 Fac-simile quesito n. 4. Referendum n. (Money.it)

Infine, il 70% propende per abrogare l’obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Csm. Ebbene, il 54% la giudica molto o abbastanza importante, il 27% poco o per nulla e il 19% non si esprime. (Corriere della Sera)