Lombardia, Pd: terza dose e antinfluenzale in unico appuntamento

(askanews) – Con la conferma che la terza dose di anticovid dovrà essere somministrata a tutti, “sarebbe utile che Regione Lombardia iniziasse da subito a programmare le agende anche della campagna antinfluenzale per gli over 65, per unire più vaccini in un unico appuntamento.

E mi riferisco anche alla somministrazione dell’antinfluenzale per i bambini e gli studenti under12 che frequentano le scuole. (Agenzia askanews)

Su altri giornali

“Moderna ha recentemente annunciato l’avvio dello sviluppo di un potenziale nuovo vaccino che combina un richiamo contro il Covid-19 e un antinfluenzale stagionale – ha concluso Pregliasco - Sono in molti a chiedersi se esistano o meno controindicazioni nell’assunzione dei due vaccini quando le date sono così ravvicinate. (Virgilio Notizie)

Ecco che, se la circolazione del virus è stata ridotta, questo potrebbe essere un boomerang tra un mese", considerando che "una gran fetta della popolazione non ha avuto la malattia ed è scoperta. La bassissima incidenza dell'influenza registrata lo scorso anno "non deve trarci in inganno. (IL GIORNO)

Vaccino influenza 2021-2022: quando si deve fare. Dove si fa il vaccino antinfluenzale 2021-2022. Il vaccino contro l’influenza si fa presso il proprio medico o pediatra di famiglia oppure presso gli ambulatori vaccinali della Asl. (Money.it)

Ora dopo 2 anni di assenza serve attenzione, perché potrebbe colpire soggetti che hanno una minore capacità di difesa immunitaria" Ricordo che quest'ultima vaccinazione andrebbe fatta dalla metà di ottobre fino alla metà di dicembre". (Adnkronos)

Successivamente la campagna sarà estesa agli ospiti delle Rsa e agli ultraottantenni. 'E' probabile che la terza dose diventi strutturale per i pazienti più fragili', ipotizza Pregliasco.Ma già a partire da quest'anno non si potrà più contare sui grandi hub, che soprattutto in Lombardia hanno favorito la vaccinazione di massa. (La Pressa)

Se pensiamo che si sta lavorando a un vaccino che ha contemporaneamente all'interno il virus dell'influenza e Sars-CoV-2, non c'è nessuna correlazione problematica. Lo spiega sempre all'Adnkronos Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, commentandol'imminente avvio della campagna contro l'influenza stagionale (La Pressa)