Arera: riduzione del prezzo del gas in bolletta a partire dal 1° ottobre

A partire dal 1° ottobre 2022 cambierà il modo di calcolare il prezzo del gas in bolletta per chi è in mercato tutelato.

Inoltre ciò permetterà di prepararsi a raccogliere i benefici legati all’eventuale introduzione di un tetto massimo al prezzo del gas a livello europeo.

Di quanto cambierà il prezzo del gas in bolletta?

A partire dal 1° ottobre 2022, quindi, l’Arera indicizzerà il prezzo del gas in bolletta, per quanto riguarda la componente materia gas, al punto di scambio virtuale italiano, che indica il prezzo del gas nazionale. (BorsaInside.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Insomma, si tratta di effetti indiretti, ma l’aumento dei prezzi si fa sentire e gli italiani che utilizzano questo combustibile naturale sono molto preoccupati Il pellet è un combustibile naturale che si ricava dalla segatura del legno che però prima si deve essiccare. (InformazioneOggi.it)

"Tali misure dovrebbero essere considerate congiuntamente all’introduzione di tetti temporanei ai prezzi all’ingrosso del gas naturale nel mercato europeo" conclude l'autorità di settore Secondo l'Arera, infatti, se dovessero mantenersi i livelli delle quotazioni attuali del gas all'ingrosso, per il prossimo trimestre ottobre – dicembre 2022 si assisterà a un ulteriore incremento delle bollette per le famiglie, stimabile in oltre il 100% rispetto al trimestre in corso. (Fanpage.it)

Bollette gas per le famiglie che potrebbero raddoppiare a inizio inverno rispetto a oggi, difficoltà per i venditori a trovare sul mercato all’ingrosso i volumi necessari a soddisfare la domanda dei prossimi mesi, rischio crescente di default dei venditori stessi per mancanza di materia prima. (Qualenergia.it)

Profumi di nicchia persistenti uomo: vantaggi derivanti della scelta e alcuni consigli. I profumi di nicchia persistenti uomo, o più semplicemente profumi di nicchia uomo, sono fragranze artigianali prodotte da profumieri che hanno altissimi livelli di esperienza. (MyGlam)

Vediamo ora nel dettaglio i cambiamenti che riguardano i consumatori in regime di tutela. Le nuove misure introdotte fanno in modo che il prezzo pagato all’ingrosso si avvicini il più possibile al prezzo poi applicato all’utente finale, favorendo così gli operatori (Immobiliare.it)

Meglio tardi che mai, ma questo intervento non è ancora sufficiente a tutelare le famiglie dai rincari previsti per l’autunno. Apprendiamo con favore le modifiche introdotte da Arera in merito all’aggiornamento dei prezzi del gas a partire da ottobre. (Federconsumatori)