Governo Draghi, la partita dei sottosegretari non si chiude: oltre a Pittoni (Lega) spunta Floridia (M5S)

Lotte interne, veti contrapposti rallentano il completamento della squadra governativa.

In ottica quote rosa ci sarebbe anche Lucia Borgonzoni, ex candidata alla presidente della Regione Emilia-Romagna, ma con poca esperienza nel mondo della scuola.

Allora sono gli altri partiti che potrebbero rientrare, considerato anche che bisognerà inserire una quota rosa nella distribuzione delle cariche.

Governo Draghi, la partita dei sottosegretari non si chiude: oltre a Pittoni (Lega) spunta Floridia (M5S) Di. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altri giornali

Ma forse anche venerdì dopo il Consiglio europeo da remoto in cui giovedì e venerdì Draghi farà il suo esordio da premier. Anche perchè Draghi vorrebbe tenere per sè 6/7 caselle per mettere persone di fiducia, tecnici, a fare da sentinelle nei ministeri affidati a politici. (Tiscali Notizie)

LaPresse. Garantire che vengano rispecchiati i pesi dei partiti registrati nel voto di fiducia in parlamento e fare in modo che per il 60% almeno siano donne. (Sky Tg24 )

Questa era una lotta alla CASTA, al corporativismo, alle lobby degli ordini professionali contro le rendite di posizione disdicevoli come queste. Il presidente dell'ordine dei farmacisti, Mandelli, potrà ricandidarsi ad altri due mandati, altri 8 anni da Presidente. (L'AntiDiplomatico)

Inoltre c’è da decidere chi fra i sottosegretari avrà poi la delega da viceministro. Alla fine deciderà Mario Draghi e tutti dovranno accettare, perché la vicenda dei sottosegretari non si risolve se si lascia la riffa in mano ai partiti in preda a contorsioni interne. (Il Messaggero)

Tra tutti gli Interni, dove Matteo Salvini vorrebbe indirizzare l’azione di Governo su un argomento caro al Carroccio come l’immigrazione, e la Salute, influendo sulle scelte del ministro Roberto Speranza. (Money.it)

Mario Draghi ieri ha cominciato a capire sulla propria pelle cosa significhi avere a che fare con i partiti e con le loro richieste. Da incrociare cercando di scontentare al minimo gli azionisti del governo e seguendo i due criteri fissati dal capo del governo. (La Stampa)