Camorra, blitz polizia-Gdf a Firenze: 12 arresti

Il blitz, diretto dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze guidata dal procuratore Giuseppe Creazzo, sotto il coordinamento dalla Direzione Nazionale Antimafia, è scattato nel capoluogo toscano e in alcune località delle province di Salerno, Prato, Latina, Verona e Potenza.

Venerdì 10 settembre 2021 - 11:29. Camorra, blitz polizia-Gdf a Firenze: 12 arresti. I proventi degli illecite finanziavano un clan del Salernitano. (askanews)

Su altri media

Un gruppo criminale a Firenze che agevolava un clan camorristico attivo a Salerno e al quale erano da ricondurre una pluralità di illeciti, commessi in diverse occasioni. Le indagini, avviate nel luglio del 2020, avrebbero accertato che il presunto gruppo criminale era stato creato da due fratelli. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

I reati. I reati contestati, a vario titolo, sono quelli di associazione a delinquere, con l'aggravante mafiosa, finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio, ricettazione, furto, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco ed esplosivi, violazione della normativa in materia di immigrazione, all'indebita percezione di erogazioni pubbliche, nonché' al riciclaggio e al reimpiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita L’operazione (diretta dalla Direzione distrettuale Antimafia fiorentina e coordinata dalla Direzione nazionale Antimafia) è mirata a fermare l’ascesa di un clan camorristico che si serviva in modo criminoso anche dei finanziamenti Covid erogati dalla stato per fronteggiare l’emergenza economica provocata dalla pandemia. (Sky Tg24 )

– “Grazie a questa operazione abbiamo impedito che questa propaggine della camorra salernitana della zona di Nocera Inferiore potesse estendere i suoi tentacoli nella città di Firenze” ha spiegato in conferenza stampa il procuratore capo di Firenze, Giuseppe Creazzo (Report Pistoia)

Sequestrati anche conti correnti e somme di denaro nell’ambito dell’inchiesta “Revenge”, condotta da guardia di finanza e polizia sotto il coordinamento della Direzione nazionale antimafia. (Ottopagine)

Questa mattina così è arrivato l’intervento di Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Le forze dell’ordine hanno bloccato l’ascesa di un clan della Camorra. (Vesuvius.it)

I reati contestati agli indagati sono quelli di associazione a delinquere con l’aggravante mafiosa per aver agevolato un clan camorristico. Coinvolti non meno di 15 cittadini extracomunitari, prevalentemente provenienti dal Bangladesh, ai quali erano richiesti 1. (Firenze Post)