Usa, Trump contro Nancy Pelosi: “Cosa è andata a fare a Taiwan?”

L'attacco dell'ex presidente alla speaker della Camera durante un comizio in Wisconsin.

“Cosa ci è andata a fare?” ha affermato il tycoon nel suo comizio in Wisconsin, dove tra due anni ci sarà la convention repubblicana per scegliere il candidato alle elezioni presidenziali del 2024.

La visita della Speaker della Camera sull’isola ha scatenato la dura reazione di Pechino

La visita della politica democraticha ha scatenato la dura reazione della Cina. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Alta tensione Cina-Taiwan, ecco quali possono essere gli scenari militari dei prossimi giorni. Lorenzo Lamperti (La Stampa)

“La visita di Nancy Pelosi non è un motivo per la Cina di reagire in modo esagerato o … Roma, 4 ago. (Agenzia askanews)

Pelosi e il premier Fumio Kishida hanno concordato sull'importanza di pace e stabilità nello Stretto di Taiwan. Taipei ha affermato che molti «aerei e navi da guerra» hanno attraversato la «linea» dello Stretto di Taipei, che separa l'isola dalla terraferma (ilmessaggero.it)

Si è espresso così Ma Xiaoguang, portavoce dell'Ufficio per gli Affari di Taiwan del Consiglio di Stato cinese, in dichiarazioni riportate dall'agenzia ufficiale Xinhua nel mezzo di un'escalation di tensioni, tra retorica e maxi manovre militari. (Adnkronos)

Il presidente cinese Xi Jinping dava l'impressione di esser più propenso a voler risolvere la questione puntando sull'attesa strategica e attivando le leve economiche, che non impiegando l'uso della forza. (ilGiornale.it)

Maxi manovre militari sullo Stretto per dimostrare a Taipei che un'invasione è possibile (Il Manifesto)