Mosca interrompe il Nord Stream per lavori, si rischia un nuovo aumento dei prezzi. Parigi: “Alto rischio di stop delle forniture russe”
Dalla Germania, uno dei Paesi portavoce delle sanzioni nei confronti della Russia, lancia l’allarme: “Lo stop potrebbe durare più tempo”.
Intanto, da lunedì 11 luglio fino al 21 luglio, Gazprom annuncia lo stop temporaneo alle forniture del gasdotto Nord Stream 1, per “lavori di manutenzione”.
Come si può pensare, di chiudere l’economia alla Russia, il Paese da dove proviene gas, energia e alimenti?
Si teme subito una stangata sui prezzi. (Informazione Nazionale)
Su altri media
(askanews) – La guerra in Ucraina, le strategie di Putin, il rischio di una crisi energetica senza precedenti con lo stop delle forniture di gas russo all’Europa. Lunedì 11 luglio 2022 - 07:57. Crisi del gas, l’Europa si prepara allo stop totale di forniture russe. (Agenzia askanews)
I mercati questa settimana sono chiamati al test dell'inflazione americana a giugno e della stagione delle trimestrali Usa. Milano Finanza Borse attese sotto la parità. (Notizie - MSN Italia)
La Russia ferma il Nord Stream 1 per 10 giorni. (Tuscia Web)
Il timore di un taglio definitivo dei rifornimenti cresce soprattutto in Germania. Anche per questo, le amministrazioni locali stanno già preparando dei piani di emergenza per l’inverno, come le isole di calore (la VOCE del TRENTINO)
Chiediamo al Presidente Mario Draghi di sottrarsi a questa logica politicamente ricattatoria e di prendere atto della situazione che si è creata. Abbiamo accettato di formare una maggioranza con partiti antitetici e lontani dalla cultura di Forza Italia per accompagnare il Paese in questo difficile percorso”. (Sardegna Reporter)
I Paesi europei si preparano al taglio totale delle forniture di gas da parte della Russia. Il gasdotto Nord Stream 1 che collega la Federazione russa alla Germania e garantisce 60 dei 200 miliardi di metri cubi del metano russo che vengono pompati ogni anno in Europa, ha smesso di funzionare. (Virgilio Notizie)