Ue: Stefano (Pd), 'Ucraina, Moldava e Georgia paesi candidati, ottima risposta a Putin'

Gli investigatori stanno ancora cercando di capire cosa ha portato la mamma di Mascalucia ad uccidere, in modo efferato, la sua bambina: si sta scandagliano nella vita dei due ex compagni dalla rottura alla guerra di foto con la piccola in mezzo, a qualcos'altro che potrebbe essere rivelato dallo smartphone della giovane

(La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Grande Europa, con riferimento alla proposta di istituire una "Comunità politica europea"; Ucraina, con riferimento alla guerra di aggressione russa contro l'Ucraina nelle sue diverse dimensioni; Domande di adesione all'UE dell'Ucraina, della Moldova e della Georgia, valutando la concessione dello status di candidato sulla base dei pareri della Commissione europea; Balcani occidentali, con riferimento alle prospettive di adesione all'UE ed al processo di integrazione; Questioni economiche, con riferimento alle raccomandazioni specifiche per paese relative al 2022 e all'adesione della Croazia all'euro; Conferenza sul futuro dell'Europa, valutando i possibili seguiti delle sue proposte da parte delle Istituzioni dell'UE; Relazioni esterne. (Camera.it)

Sui due paesi si vuole procedere di pari passo, anche se l’ostacolo risiede nel veto della Bulgaria al vicino macedone. Concedere lo status di candidato a Ucraina e Moldova, anche se in tempi record, non toglie nulla a chi già è in corsa. (LAPRESSE)

Tra i leader Ue, però, c’è ancora oggi chi pensa che intervenire su un mercato già "perturbato" potrebbe creare ulteriori problemi, osserva un alto funzionario. Il Consiglio Europeo che si apre oggi a Bruxelles sarà un summit prettamente "geopolitico". (Adnkronos)

La pandemia ha accentuato gli squilibri sociali negli Stati membri dell’Unione Europea. xc4/sat/gtr/red (Sardegna Reporter)

Il Consiglio europeo concederà a Ucraina e Moldova lo status di Paese candidato all'ingresso nell'Unione. La decisione sembra ormai certa. Ucraina nella famiglia europea. Al loro arrivo I capi di Stato e di governo al loro arrivo, hanno mandato chiari messaggi, soprattutto a Kiev. (Notizie - MSN Italia)

- BRUXELLES, 22 GIU - L'aggressione della Russia contro l'Ucraina sta facendo aumentare i prezzi dell'energia, delle materie prime e degli alimenti ed è causa di una crescente incertezza, tutti fattori che stanno rallentando la crescita ed esacerbando le pressioni inflazionistiche. (Trentino)