Zona gialla, cosa cambia? Le nuove regole sul tavolo del governo: terapie intensive sopra il 5% e 10% per i ricoveri ordinari

E sui ristoranti la mediazione potrebbe essere quella proposta da Costa: una gradualità nell'utilizzo del pass a seconda della situazione

I problemi potrebbero invece esserci sul secondo punto all'ordine del giorno, i criteri per l'utilizzo del green pass, visto che non c'è accordo nella maggioranza.

Questione Green Pass. Numeri al momento comunque lontani dalla soglia di rischio.

L'ipotesi sul tavolo, confermata da fonti di governo, è una soglia del 5% per le terapie intensive e del 10% per le aree mediche. (Il Messaggero)

Su altre fonti

Terapie intensive vuote, nove persone negli altri reparti. I nuovi casi oggi sono solo sei (tre a Udine e tre a Trieste) a fronte - come accade ogni lunedì - di un numero di tamponi più basso che negli altri giorni: 1523 i test analizzati, per un'incidenza di positivi dello 0,39 per cento (TGR – Rai)

Si andrà in zona gialla se l'occupazione delle terapie intensive è superiore al 5% dei posti letto a disposizione e se quella dei reparti ordinari supera il 10%. Al momento in Italia la percentuale di pressione sulle terapie intensive è al 2%. (IL GIORNO)

Senza raggiungere una situazione così grave, anche altre comunità come Galizia, Cantabria, Paesi Baschi e Madrid hanno registrato un aumento dei ricoverati in intensiva nelle ultime 24 ore A lanciare l’allarme è Gemma Craywinckel, direttrice di CatSalut, l’ente preposto alla gestione del sistema di prestazioni sanitarie pubbliche della Comunità catalana. (Corriere del Ticino)

Tutti i contenuti sono disponibili sul nostro sito gratuitamente anche grazie alla pubblicità. Per poter continuare a fruire dei nostri contenuti senza interruzioni dovrai disattivare il tuo ad blocker per questo dominio. (Termoli Online)

Costa spiega anche come si stia pensando ad un Green Pass modulabile sulla base del quadro delle varie regioni. ”È probabile che si vada in questa direzione - spiega Costa - Ciò, sulla base delle sollecitazioni del Cts, perchè siamo nell’ambito delle scelte che la politica fa sulla base delle indicazioni scientifiche”. (L'HuffPost)

Nessun paziente covid-19 è ricoverato negli ospedali di Gallarate e Saronno. – A oggi, 19 luglio, sono ricoverati nell’unità operativa di Malattie infettive all’ospedale di Busto Arsizio 3 pazienti Covid-19. (ilSaronno)