Down su larga scala: giù i siti di New York Times, Guardian, Governo britannico, Cnn e altri

Poi via via i siti, spostandosi su altre CDN, hanno ripreso ad essere visibili.

Le principali CDN sono Akamai, Cloud Front e Fastly, assieme alle CDN di Google e Microsoft

Non si tratta di un attacco hacker, dicevamo, ma di problema tecnico che ha afflitto nello specifico la CDN Fastly.

La pagina del Guardian, ad esempio, restituiva l'unica frase "Connection failure", quelle del New York Times e del Financial Times "Fastly error: unknown domain: nyt. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

GIÙ I SITI D’INFORMAZIONE. Ad essere colpite dai disservizi sono state molte importanti testate d’informazione note a livello internazionale. Il sospetto è che all’origine del disservizio ci sia un attacco hacker, anche se al momento non sono comparse rivendicazioni sul web. (Benzinga Italia)

Un contemporaneo down su larga scala – causato con ogni probabilità dal “crollo” di una CDN (content delivery network) – ha riguardato molti siti governativi – tra i quali quello del governo britannico – siti di giornali come New York Times, Financial Times, Spectator, Le Monde e Guardian e di network televisivi come la Cnn e altri come Amazon, Reddit, Twitch, Spotify. (Corriere Quotidiano)

“Stiamo continuando ad indagare la questione”, si legge ancora sul sito del provider, che peraltro non ha mai smesso di funzionare. Potrebbe essere stato un crash tecnico del provider Fastly, e non necessariamente un attacco hacker, ad aver provocato oggi il blocco di numerosi siti internet internazionali, inclusi – fra gli altri – quelli di diversi media e del governo britannico (ErreEmme News)

Fastly, fondata nel 2011 a San Francisco, fornisce i suoi sistemi di "edge cloud" ad aziende di tutto il mondo. "La nostra rete globale sta tornando online". (Notizie - MSN Italia)

Dal NY Times, ad Amazon passando per il Financial Times, il Corriere della Sera, La gazzetta dello Sport e Twitch. Down globale: intorno a mezzogiorno decine di siti di giornali (ma non solo) hanno improvvisamente smesso di funzionare. (News Mondo)

Siti come il New York Times, la Cnn, Reddit, Amazon e il sito del governo britannico, mostrano l’errore 503 a molti utenti che cercano di accedervi (Ticinonews.ch)