Intervista a Enzo Amendola: “L’Europa deve trovare il suo posto nel mondo”

Così Frans Timmermans, vice presidente della Commissione europea, ricorda David Sassoli.

È sempre stato all’attacco.

Quando decise di tenere il Parlamento europeo aperto, molti lo dimenticano, fu perché dovevamo fare la battaglia sul Next Generation eu

Lavorare per un’Europa inclusiva, solidale, è questo il modo migliore per onorare un grande europeista com’era il mio amico David Sassoli».

Il presidente del Parlamento europeo molto spesso viene ricordato per le cerimonie e non per la gestione dell’Aula. (Il Riformista)

La notizia riportata su altri media

Tutti presenti alla camera ardente in Campidoglio per portare l'ultimo saluto al presidente del Parlamento europeo: da Enrico Letta, visibilmente commosso, accompagnato da una numerosa delegazione del Pd, a Italia Viva capitanata da Matteo Renzi, a Fratelli D'Italia, con Giorgia Meloni che ripete: "A me mancherà". (Repubblica TV)

– Una illuminazione straordinaria e suggestiva del “Monumento all’inclusione” per salutare e rendere omaggio a David Sassoli nel giorno dei funerali di Stato. A lui saremo sempre grati per questa sua presenza e per la grande sensibilità confermata anche in quella occasione. (Temporeale Quotidiano)

Le vie del Colle. di Annalisa Cuzzocrea. A dieci giorni dall'apertura delle urne per l'elezione del prossimo presidente della Repubblica, i giochi si stanno muovendo. Annalisa Cuzzocrea ci racconta le tortuose Vie del Colle che porteranno all'elezione del nuovo presidente della Repubblica. (La Stampa)

Centinaia di persone hanno reso omaggio da stamani al presidente del Parlamento europeo David Sassoli, morto a 65 anni a causa di un mieloma, alla camera ardente allestita in Campidoglio. Condividevo poco o nulla delle idee di David Sassoli ma riconosco il valore di una persona che si batte convintamente e anche profondamente per le sue idee. (Il Fatto Quotidiano)

Questo il ricordo di David Sassoli nelle parole di Pier Luigi Bersani prima di entrare nella camera ardente allestita al Campidoglio “Più che ricordare Sassoli per quel che ha fatto, ed è stato molto, mi piace ricordarlo per com’era: una persona che dietro il sorriso era radicatissimo nei suoi valori. (Il Fatto Quotidiano)

Ribadisce che Sassoli era molto lucido su questo e chiedeva decisioni forti e importanti proprio per blindare certi valori. Da Washington, il dipartimento di Stato americano ha voluto sottolineare come Sassoli abbia rappresentato una "voce per la democrazia e i diritti umani". (Vatican News)