Polemica sul professore dell’Università di Siena: «Fa apologia del nazismo». Il rettore: «Opinioni personali»

pic.twitter.com/R3noH2Glbh — Emanuele Castrucci (@castrucci1) November 30, 2019. Ma non solo.

Il rettore dell’Ateneo non ha fatto riferimento ad eventuali provvedimenti disciplinari, ma si è limitato a dire che il docente «Scrive a titolo personale e se assume la responsabilità».

L’Università di Siena, come dimostrato in molteplici occasioni, è dichiaratamente anti-fascista e rifugge qualsiasi forma di revisionismo storico nei confronti del nazismo. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Anche io ieri leggendo indietro i tweet del professore sono rimasto abbastanza sconvolto, si tratta di una escalation. (Rai News)

Che con Castrucci le cose non andassero proprio nel verso giusto, noi studenti di Giurisprudenza ce ne eravamo accorti da tempo. Una volta elogia con fare nostalgico e malinconico la figura di un dittatore nazista, un’altra accusa «l’americanismo giudaico» di aver «condannato la civiltà europea, vittima di un’invasione». (La Nazione)

Sul caso è intervenuto il rettore dell’università di Siena Francesco Frati che, con un tweet, ha risposto a chi ha chiesto spiegazioni. L’università di Siena, come dimostrato in molteplici occasioni- sottolinea Frati-, è dichiaratamente antifascista e rifugge qualsiasi forma di revisionismo storico nei confronti del nazismo”. (Siena News)

Emanuele Castrucci, professore ordinario di Filosofia del diritto all’università di Siena, forse non si aspettava tanto clamore. Uno studio sul problema della prassi giudiziale (Milano, Giuffrè 2016)». (Corriere della Sera)

In realtà in un primo momento il rettore dell'ateno, Francesco Frati, aveva dichiarato che si trattava solo di "opinioni personali". Che dopo le tantissime risposte dure sul suo account aveva postato un altro messaggio: "I gentili contestatori del mio tweet - ha scritto - non hanno compreso che Hitler, anche se non era certamente un santo, in quel momento difendeva l'intera civiltà europea". (TG La7)

Castrucci cita più volte una frase di Codreanu: «Non c’è nulla che gli ebrei temano di più che un popolo unito». Ancora più netto, comunque, l’antisemitismo del professor Castrucci. (Corriere Fiorentino)