Crateri e fratture sulla luna di Giove: ecco dove e cosa sta succedendo nel Sistema Solare

ECLISSI DI SOLE 10 GIUGNO: ECCO QUANDO OSSERVARLA E COME. Le caratteristiche di Ganimede. Ganimede è il maggiore dei satelliti naturali del pianeta Giove e il più grande dell’intero Sistema Solare; supera per dimensioni (ma non per massa) lo stesso Mercurio.

La NASA infatti, come riportato da Ansa.it, sta lavorando alla missione Europa Clipper attraverso la quale intende spedire un razzo verso Europa (uno dei satelliti del più grande pianeta del nostro Sistema Solare). (Centro Meteo Italiano)

La notizia riportata su altri media

Ma lunedì (7 giugno), 13:35 EDT (1735 GMT), NASA Giunone Il veicolo spaziale viaggerà a 645 miglia (1.038 chilometri) sopra la superficie di Ganimede, raccogliendo una grande quantità di osservazioni mentre lo fa. (Buzznews portale di notizie)

Ganimede è enorme con un diametro di 3.270 miglia, il che lo rende più grande del pianeta Mercurio. Una delle sue lune, chiamata Ganimede, è la più grande del sistema solare e lunedì otterrà il suo primo passaggio ravvicinato da una sonda in più di due decenni. (La Tribuna Sammarinese)

Le informazioni raccolte da Juno forniranno informazioni sulla composizione della luna e del suo guscio di ghiaccio, oltre a fornire dati per future missioni su Giove. La sonda spaziale Juno della NASA, che orbita attorno a Giove dal 2016, osserverà da vicino la luna più grande di Giove. (Conca Ternana Oggi)

Nel corso del suo volo, Giunone analizzerà la composizione e la temperatura del ghiaccio e studierà la ionosfera di Ganimede. È l’approccio più vicino in quanto un altro apparato, Galileo, Volara 808 chilometri dalla suddetta luna. (Flamina&dintorni)

Una ghiotta occasione per raccogliere informazioni utili alle prossime missioni nel sistema gioviano: Europa Clipper della Nasa e Juice dell’Agenzia spaziale europea (Esa). Se riusciremo a misurare queste variazioni, potremmo capire il legame tra la ionosfera di Ganimede, il suo campo magnetico intrinseco e la magnetosfera di Giove” (Giornale di Sicilia)

Sarà un sorvolo davvero ravvicinato quello che la sonda della NASA Juno in orbita intorno a Giove dal 2016, farà oggi con Ganimede, una delle sue tante lune. Gli incontri satellitari iniziano oggi con un sorvolo a bassa quota – circa 1000 km dalla superficie – di Ganimede durante la 34esima orbita di Juno intorno al gigantesco pianeta. (MeteoWeb)