G7, accordo storico su tassazione globale al 15% per le multinazionali

La proposta sarà discussa durante il G20 che si terrà a Venezia nelle prossime settimane, come ha annunciato il ministro dell’Economia italiano, Daniele Franco

Secondo il ministro delle Finanze del Regno Unito, Rishi Sunak, è prevista un’aliquota di “almeno il 15%” in ogni Paese, per le multinazionali con margini di guadagno superiori al 10%.

Raggiunto un accordo storico al G7 dei ministri delle Finanze, con una tassazione al 15% a livello globale per le multinazionali che verrà proposta al prossimo G20. (Notizie Oggi 24)

La notizia riportata su altre testate

Una decisione che riguarda in particolare i giganti tech e prova a mettere un freno ai paradisi fiscali, ha spiegato il ministro britannico Rishi Sunak, padrone di casa. (Yahoo Notizie)

“Il governo Draghi rappresenta una scelta di maturità politica e una vocazione che si è dispersa in una dimensione divisiva”, ha detto l’esponente di Italia Viva. La ministra all'incontro della lista liberale a sostegno di Sala a Milano. (LaPresse)

E poi bisogna smettere questa guerra continua al ribasso, per cui si cerca di attirare le grandi imprese abbassando sempre più le tasse, facendo concorrenza sleale tra Paesi”. Roma, 7 giu. (LaPresse)

Tra gli altri firmatari della lettera, riporta la Bbc, ci sono Ewan McGregor, Liam Payne, Priyanka Chopra Jonas, Orlando Bloom, Katy Perry, Whoopi Goldberg e Claudia Schiffer | Read More | Feed rss. Advertisements Loading. (HelpMeTech)

Lo scrive su Twitter il Tesoro britannico, parlando «una stretta sull'elusione fiscale» che farà pagare «la giusta quota» alle multinazionali di Big Tech. Secondo il Tesoro, «le maggiori imprese globali, con margini di profitto di almeno il 10%, vedranno il 20% di tutti gli utili al di sopra di tale soglia riallocato e tassato nei Paesi dove effettuano vendite». (Bluewin)

I colloqui preparano il vertice più ampio dei leader del G7 in Cornovaglia, nel sud-ovest dell'Inghilterra, a partire dall'11 giugno, a cui parteciperà il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel suo primo tour all'estero da quando è entrato in carica a gennaio. (Notizie - MSN Italia)