Crash test: 7 auto promosse in sicurezza per EuroNcap. Bene Fiat 500e, male Dacia Spring e Renault Zoe

Per farlo ha messo alla prova 11 nuovi modelli: tra i sette al top c’è la lussuosa berlina Mercedes-Benz EQS, che registra ottime prestazioni in tutte le prove, anche grazie alla completa dotazione di Adas

Mercedes-Benz EQS. Ultima tornata di test del 2021 per EuroNCAP, e per l’occasione l’ente indipendente per la sicurezza europeo ha deciso di condividere i risultati di ben 11 auto analizzando quello che ha definito «il meglio e il peggio che l’industria automobilistica ha da offrire nelle diverse categorie». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Nei test sulla protezione bambini su un massimo di 24 punti, il SUV Nissan ha raggiunto un punteggio di 23,8. Nuovo Nissan Qashqai è un SUV sicuro. (Money.it)

Euro NCAP ha assegnato a Qashqai un punteggio di 91% per la protezione degli occupanti adulti e bambini, collocandolo tra i migliori fra i competitor diretti. Euro NCAP considera un valore prevenire gli incidenti e attribuisce punti di merito per le tecnologie che permettono di evitare collisioni. (Italpress)

Se la Fiat 500 elettrica ha conquistato 4 stelle, la Zoe e la Spring non si sono comportate così bene, anzi. Tempo di lettura: < 1 minuto. Pubblicati i risultati degli ultimi test Euro NCAP 2021: a passare, o meno, l’esame, alcuni veicoli elettrici come la Mercedes EQS, la BMW iX, la Fiat 500 elettrica, la MG Marvel R, la Dacia Spring e la Renault Zoe, al centro della cronaca per aver ottenuto 0 stelle, il risultato peggiore. (Autoappassionati.it)

Nissan Qashqai: un SUV che nasce sulla piattaforme CMF-C. Le eccellenti prestazioni sono state ottenute anche grazie all’utilizzo di una base dalla notevole rigidità e robustezza, l’ampio utilizzo di acciaio ultra-resistente nelle aree chiave ha permesso di ridurre anche il peso e la facilità di assorbimento e dissipazione della forza in caso di impatto. (Inforicambi)

Quattro stelle alla Fiat Nuova 500 elettrica (vedi foto in apertura). I sistemi ADAS sono disponibili solo come optional, ma non sono stati valutati a norma del protocollo Euro NCAP, dice l’ACI (ClubAlfa.it)

Zoe e Spring bocciate nei crash-test sicurezza, bene la 500e, anche se non con il punteggio massimo. I punteggi nelle quattro valutazioni di Euro NCAP (vedi tabella) sono tutti sopra la sufficienza, cosa che non si può dire per Zoe e Spring (Vaielettrico.it)