Riforma Cartabia, Coppi si rimangia tutto: “Nuova prescrizione dolorosa ma è necessaria mannaia che…

Coppi plaude al governo perché interviene “ritenendola una priorità” sulla “mostruosa” durata dei processi.

Franco Coppi, noto avvocato e professore emerito di diritto penale, intervenendo in audizione in commissione Giustizia premette subito che le sue precedenti affermazioni – che avevano generato clamore, perché bocciavano gran parte della riforma Cartabia – non erano basate “sulla letture dei sacri testi ma solo su notizie giornalistiche”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

“Avevamo posto due condizioni: la fine della condizione di imputato a vita introdotta dalla riforma Bonafede e la difesa del diritto dei cittadini a un secondo grado di giudizio sul fatto e non sull’atto di impugnazione. (Il Fatto Quotidiano)

“La durata del processo deve essere prevedibile, piaccia o non piaccia”. Sono le parole dell’ex procuratore di Torino, Armando Spataro, intervenuto nel corso dell’audizione in commissione Giustizia sulla riforma promossa da Marta Cartabia e dal governo guidato da Mario Draghi. (Il Fatto Quotidiano)

La lungaggine della giustizia, ha insistito, “è un problema terrificante, anche perché il processo stesso è già una pena Ecco, appunto: i dati ministeriali dicono che in almeno 10 distretti su 29 i tempi medi dei processi d’appello sono più lunghi da quelli con cui la riforma intende ghigliottinarli senza l’approdo a una sentenza. (Il Fatto Quotidiano)