Alimenti, arriva il semaforo per misurare il caro prezzi

Dopo quello per le tabelle nutrizionali. Una iniziativa lanciata daper orientare le famiglie alle prese con lae per fornire al governo, alla grande distribuzione (GDO), ai produttori ed agli enti locali una prezzi calmieratiIl sistema a semaforo ideato da Assoutenti, sulla base degli ultimi dati Istat sull'inflazione, comprende un. "I dati sull'inflazione di maggio dimostrano come l'emergenza prezzi è tutt'altro che risolta in Italia, con i listini al dettaglio che per alcuni comparti, come alimentari e carrello della spesa, rimangono a livelli elevati", spiega il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi. (Borsa Italiana)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“I dati sull’inflazione di maggio dimostrano come l’emergenza prezzi è tutt’altro che risolta in Italia, con i listini al dettaglio che per alcuni comparti, come alimentari e carrello della spesa, rimangono a livelli elevati – spiega il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi – Tra i beni che registrano i rincari più forti figurano oggi lo zucchero (+52,6% su anno), i voli nazionali (+43,2%), il riso (+37,1%), i voli internazionali (+36,6%), il latte conservato (+28,7%), l’olio di oliva (+24,6%), le patate (+22,2%) e i gelati (+22%). (Casteddu Online)

Un sistema a semaforo che utilizzerà i classici colori rosso, giallo e verde per orientare i consumatori negli acquisti di beni e servizi e aiutare le famiglie italiane alle prese con la spesa quotidiana sempre più salata, e un paniere di prodotti a prezzi calmierati da proporre a Governo, Gdo, produttori ed enti locali come misura anti-inflazione. (Trentino)

– Un sistema a semaforo che utilizzerà i classici colori rosso, giallo e verde per orientare i consumatori negli acquisti di beni e servizi e aiutare le famiglie italiane alle prese con la spesa quotidiana sempre più salata, e un paniere di prodotti a prezzi calmierati da proporre a Governo, Gdo, produttori ed enti locali come misura anti-inflazione. (La Sicilia)

Una iniziativa lanciata daper orientare le famiglie alle prese con lae per fornire al governo, alla grande distribuzione (GDO), ai produttori ed agli enti locali una prezzi calmieratiIl sistema a semaforo ideato da Assoutenti, sulla base degli ultimi dati Istat sull’inflazione, comprende un. (LA STAMPA Finanza)

Semaforo rosso per segnalare i prodotti rincarati eccessivamente, semaforo verde se l’aumento di prezzo rientra nell’inflazione programmata per l’anno in corso, semaforo giallo se il costo è aumentato meno dell’inflazione reale ma più di quella programmata. (PMI.it)

Ma soprattutto per tentare di proporre al Governo e alla grande distribuzione un paniere di prodotti a prezzi calmierati. Un semaforo per aiutare le famiglie a fare la spesa: rosso, giallo e verde serviranno ad orientare i consumatori, tra i vari beni ed i servizi. (Wall Street Italia)