Sospendono chemioterapia per via del Covid-19: muore giovane madre affetta da cancro

Una giovane madre, affetta da cancro, è deceduta in Inghilterra a giugno dopo che i medici avevano sospeso la chemioterapia per via dell’emergenza Covid-19.

Questo il tragico destino di Kelly Smith, giovane madre 31enne di Macclesfield, cittadina della contea del Cheshire, in Inghilterra.

A marzo, però i medici le hanno comunicato l’interruzione della chemioterapia per via dell’emergenza Covid-19 che gli ospedali stavano affrontando. (Yeslife)

Se ne è parlato anche su altri media

La Sanità sotto accusa: petizione per Kelly. La madre di Kelly, Mandy, e anche dal patrigno, Craig Russell, si sono mossi per denunciare la morte di Kelly. Kelly Smith era malata di cancro ma le hanno interrotto la chemioterapia a causa dell’emergenza Coronavirus: ‘C’è il virus, niente chemio’. (LettoQuotidiano)

Negli Stati Uniti, il 40% della stessa fascia d'età ha ricevuto la terapia combinata nel 1999-2001 e questa percentuale è cresciuta all'80% nel 2010-2013. "I dati dal 1999 al 2005 mostravano già un chiaro vantaggio in termini di sopravvivenza per i pazienti trattati con chemioterapia più radioterapia rispetto alla sola radioterapia", ha aggiunto. (PharmaStar)

Kelly è morta per un tumore all’intestino. Il Daily Mail la definisce una “vittima indiretta del covid-19“. (Zazoom Blog)

Kelly Smith era nata a Macclesfield, in Inghilterra, e faceva l'estetista, quando a marzo le hanno comunicato l'interruzione delle sue terapie. Già nei mesi scorsi aveva dichiarato di aver paura di morire, per via di questa decisione, e così è stato, tanto da spegnersi soltanto tre mesi dopo, a giugno. (Il Messaggero)

Una vicenda che accende la luce su un problema che inizia a farsi stringente anche in Italia: l’impossibilità di curare, e bene, anche per gravi casi di tumore, in un periodo di sovraffollamento delle strutture ospedaliere e degli strumenti diagnostici, monopolizzati dall’emergenza. (Zazoom Blog)

Lo scorso marzo i medici avevano fatto sapere a Kelly Smith che la sua terapia sarebbe stata interrotta per tre mesi: la giovane donna è morta a giugno, dopo l’estensione del cancro. Craig Russell, 51 anni, patrigno della paziente ha dichiarato al Daily Mail: “La perdita di Kelly è stata devastante per la nostra famiglia. (L'HuffPost)