Altro che "boicotta Amazon". L'e-commerce fa bene alle piccole e medie imprese

“Le piccole e medie imprese italiane hanno un gap da colmare se comparate ai cugini europei”, illustrano in una nota.

Da Amazon spiegano che in Italia “le vendite attraverso l’e-commerce stanno crescendo, ma continuano a rappresentare solo una piccola parte degli acquisti complessivi”.

Sempre su Amazon è emerso un altro dato interessante per capire dove sta andando il fenomeno: sono oltre 14.000 le piccole e medie imprese italiane che vendono sulla sua piattaforma. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Guardando ai numeri dello scorso anno, PayPlug ha infatti rilevato che durante il Black Friday il carrello medio è più alto di 25€ rispetto al resto dell’anno. (askanews)

Proprio da questo punto di vista sembra emergere una potenziale fragilità della Liguria che rispetto alla media nazionale si presenta nelle proiezioni con percentuali maggiori. ischia di essere ancor più salato del previsto il conto che la Liguria produttiva deve pagare al Covid. (La Repubblica)

Su tutte: Ansaldo Energia e Leonardo, soci fondatori e pilastri del Centro di Competenza Start 4.0 La drammatica seconda ondata di Covid-19, con le conseguenze su processi produttivi e di lavoro, incertezza sulle risposte del mercato e difficoltà di previsione futura, rendono il 2020 ancor più difficile da traguardare per molte realtà economiche genovesi. (La Repubblica)

L’e-commerce ha salvato molte pmi italiane: i dati. Bisogna che tutte le aziende e il sistema Italia venga a patti con un’evidenza. Le PMI scontano una mancanza di competenze strategiche e tattiche su come poter sfruttare in maniera efficace il digitale nel proprio business. (Agenda Digitale)

Con le polemiche sul Black Friday ancora calde, Amazon rilancia sulla digitalizzazione delle Pmi.In italia le vendite attraverso l'e-commerce sono in crescita, ma continuano a rappresentare una piccola parte degli acquisti complessivi: stando a un'analisi dell'Osservatorio ecommerce b2c netcomm - school of management Politecnico di milano, l'incidenza del valore delle vendite online sul totale delle vendite in ambito retail è cresciuto dal 6% all'8% nel 2020. (La Repubblica)

We Wealth ne ha parlato con Marta Valsecchi, direttore dell’Osservatorio 5G & beyond . Il 41% è incerto, il 26% ignora le implicazioni di business, il 5% è scettico e l’8% è completamente disinteressato. (We Wealth)