Fotovoltaico, la difesa di chi progetta gli impianti. «Incendi? Ipotesi assurda. La Regione pianifichi»

«Collegare gli incendi ai progetti per il fotovoltaico è una cosa che non sta né in cielo né in terra».

Per questo dico che la Regione dovrebbe pianificare le aree, trovando aree fuori dalle città ma sufficientemente vicine, in cui favorire la nascita degli impianti

« Collegare gli incendi ai progetti per il fotovoltaico è una cosa che non sta né in cielo né in terra».

Come mai in Sicilia le imprese del fotovoltaico puntano tutto sui terreni agricoli?

Sono domande dalle risposte non chiare, che testimoniano come a livello centrale si sia fatto molto poco. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Nella fattispecie, i due impianti oggetto di compravendita fanno parte dei circa 90 MWp di progetti già opzionati da Edison Progetto in Maine. La vendita è avvenuta tramite la controllata Renergetica USA Corp. (Il Sole 24 ORE)

Certo, gli impianti fotovoltaici ed eolici si vedono, ma è fondamentale comprendere che sono i nostri alleati per evitare il disastro a cui stiamo rapidamente andando incontro» «La pratica dell'agro-fotovoltaico, sempre più sviluppata nel mondo, dimostra che il fotovoltaico non è alternativo all’attività agricola - fa notare -. (VeronaEconomia.it)

«La correlazione tra rinnovabili e incendi esiste, ma è sul fronte della situazione climatica. – afferma Livio de Santoli, Presidente del Coordinamento FREE – Sono oltre venti anni, infatti, che in Italia esiste una legge, la 353/2000 Legge-quadro in materia di incendi boschivi che impedisce per 15 anni la variazione di destinazione dei terreni soggetti a incendi. (Rinnovabili)

Il progetto sonnen EINS. Poco più di un anno fa l’azienda tedesca, con un forte radicamento nel nostro Paese, aveva lanciato il progetto sonnen EINS (Energy Independence Network Sonnen) e il modello di vendita diretta al cliente finale come risposta, appunto, all’introduzione del Superbonus nell’ambito del Decreto Rilancio. (ElettricoMagazine)

“In ultimo la transizione ecologica, così tanto invocata ultimamente, passa necessariamente anche attraverso la tutela del suolo agricolo che fornisce servizi ecosistemici insostituibili oltre a cibo disponibile a filiera corta” conclude la consigliera Blasi (La mia città NEWS)

Di una innovativa fondazione a pendolo per turbine eoliche galleggianti ideata brevettata dalla Saipem. “Attraverso questo accordo di lungo periodo – si legge nella nota stampa del CNR – MaRELab diventerà un laboratorio all’avanguardia per lo sviluppo delle tecnologie per le rinnovabili marine. (Rinnovabili)