FIFA e 2K avanti insieme dopo l'addio di EA? Risponde il publisher

Dopo un lunghissimo sodalizio videoludico, FIFA e EA sono ufficialmente pronte a dirsi addio e terminare una delle partnership videoludiche di maggior successo della storia.

Ricordiamo infatti che Electronic Arts ha ormai annunciato il passaggio a EA Sports FC subito dopo FIFA 23: gli sviluppatori hanno anche spiegato le motivazioni del cambiamento.

In un nostro speciale abbiamo riflettuto su questa inaspettata notizia, sottolineando come sia EA che FIFA siano convinte che basti semplicemente il loro nome per vendere

VGC segnala anche che l’azienda ha avuto modo di discutere di una possibile partnership anche durante la earnings call stessa: Zelnick aveva infatti sottolineato di essere consapevole della disponibilità della licenza FIFA e che «pensano sempre ai loro affari». (Spaziogames.it)

Su altri media

Poi nascerà EA Sports FC, mentre la federazione calcistica internazionale cercherà un nuovo sviluppatore per il proprio gioco. E tra i candidati c'è 2K Games, che produce alcuni videogiochi sportivi di grande seguito come NBA e WWE. (Calciomercato.com)

Appena dodici mesi per lo sviluppo di un gioco di queste dimensioni, alla prima uscita e pressoché senza alcuna base tecnica? Il fatto che Zelnick non voglia sbilanciarsi suggerisce, ad ogni modo, che le trattative siano già o ancora in corso dietro le quinte. (La Gazzetta dello Sport)

Secondo il report sugli utili di Take-Two, sei di questi sono The Quarry, Marvel's Midnight Suns, NBA 2K23, WWE 2K23, PGA Tour 2K23 e Kerbal Space Program 2 Ma l'elogio di Zelnick per il marchio non è l'unico motivo per pensare che Take-Two possa essere interessato al brand. (Eurogamer.it)

Uno dei primi nomi che è venuto in mente agli utenti e fan del brand è sicuramente quello di 2K, che già produce le simulazioni sportive di basket e wrestling. La FIFA ha affermato che oltre a produrre simulatori calcistici si dedicherà alla ricerca di partner per sviluppare esperienze di gioco diverse (Tom's Hardware Italia)

Al tempo stesso, sottolinea come Take-Two abbia il desiderio di rimanere indipendente. Il CEO Strauss Zelnick ha detto la propria a riguardo, affermando che la compagnia ama essere indipendente. (Multiplayer.it)

L'ipotesi è già nell'aria, ma da parte del publisher fino ad oggi non c'era ancora stata una dichiarazione ufficiale. I campionati stanno finendo, e già da qualche settimana alle ultime sulle formazioni si stanno intersecando le notizie di calciomercato. (HDblog)