La rivoluzione Renault parte con la R5 elettrica, de Meo: «punto su tecnologia e persone»

La R5, all’inizio degli anni 70, fu una delle chiavi non solo del nostro successo ma di tutta l’industria automobilistica europea.

Per ora ci accontentiamo di sviluppare il rapporto con Dongfeng e Jmev per le vetture elettriche, con Jinbei per i veicoli commerciali».

Alpine per noi significa sport, competizione, l’applicazione dell’eccellenza tecnologica di Renault, su strada ne vogliamo fare un brand solo a zero emissioni, ma sempre sportivo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Idee che evolveranno verso il progetto di serie, con un orizzonte già tracciato nei risultati da ottenere – il 2025 – entro il quale collocare la Renault 5 elettrica. Ovvero, un'auto - totalmente elettrica e basata sull'architettura CMF-B EV -, che promette di stupire tutti gli automobilisti legati al passato e alla nostalgia per le auto di un tempo. (Tuttosport)

La nuova Renault 5 Prototype traccia la via per il futuro della Casa francese dando così inizio alla “Renaulution”. Tutti i nuovi modelli saranno proposti in versione elettrica o ibrida. (Motori News)

Attendiamo di capire quali saranno i dettagli tecnici della nuova elettrica 5 per capire se esisterà un problema di concorrenza interna. La rinascita di Renault 5 in versione 100% elettrica non andrà a inficiare la sopravvivenza della piccola a batteria Zoe e dell’utilitaria Clio. (FormulaPassion.it)

Così il team di Gilles Vidal, a capo del Design Renault, ha deciso di riprendere lo stile dell’originale a grandi linee. Renault ne avrà bisogno, considerando gli scenari globali e la confluenza del rivale storico, il Gruppo PSA, nella nuova Stellantis. (Ruoteclassiche)

salone di Parigi: debutta la Renault 5 ed è una piccola rivoluzione, soprattutto sul piano funzionale: l'utilitaria transalpina porta all'esordio soluzioni poi divenute universali, a partire dal portellone posteriore e dalle fasce paraurti in materiale plastico, a filo carrozzeria, che in breve avrebbero mandato in pensione le antiestetiche lame cromate. (La Repubblica)

Cinquant'anni di evoluzione e si vede. In realtà i richiami stilistici che arrivano fino ai fanali posteriori verticali, alla sagoma dei fari anteriori rettangolari e alla identica forma del montante posteriore non si affiancano ad un'identità meccanica, perché in questo la Renault 5 Turbo e la nuova Renault 5 Prototype non potrebbero essere più diverse. (Motor1 Italia)