Stop alla plastica monouso, da oggi scatta il divieto

Le associazioni ambientaliste esprimono soddisfazione lamentando però anche il ricorso a ‘escamotage’ all’italiana per edulcorare il divieto.

L’Italia ha inoltre escluso dall’ambito di applicazione della direttiva i prodotti dotati di rivestimento in plastica con un peso inferiore al 10 per cento dell’intero prodotto

La violazione degli obblighi relativi a divieto, requisiti dei prodotti e marcatura è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 2.500 euro a 25mila euro. (News Rimini)

Ne parlano anche altre fonti

Tradotto: addio a tutta la plastica non biodegradabile e non compostabile e gli attrezzi da pesca contenenti plastica. Un modo, a nostro avviso, per aggirare il bando e che porta ad un incremento dell’utilizzo di plastica piuttosto che ad una sua diminuzione” (Blitz quotidiano)

LEGGI ANCHE => Plastica monouso, dal 3 luglio addio a molti prodotti: cosa si potrà usare e cosa no. Dal 14 gennaio, infatti, diventano fuorilegge anche nel nostro Paese tutti gli oggetti comuni in plastica monouso, ovvero piatte, posati, bicchieri, cannucce, ma anche bottiglie per bevande fino a tre litri, ami da pesca, bastoni per palloncini e altro ancora. (Periodico Italiano)

Milioni di cittadini in tutta Europa dovranno adeguarsi alla nuova legge, contribuendo in maniera importante alla grande rivoluzione green. «Nel nostro locale l’utilizzo della plastica è purtroppo ancora molto presente. (Gazzetta di Modena)

Divieto plastica monouso: le sanzioni per chi viola le regole. Cosa rischia chi non rispetta il divieto imposto in merito alla plastica monouso? Prima di vedere quali saranno gli oggetti e gli accessori messi al bando in base alla nuova normativa, vediamo però cosa si intende per “prodotto in plastica monouso”. (Greenstyle.it)

Dal 14 gennaio 2022 entra in vigore il decreto che mette al bando diversi prodotti in plastica usa e getta, ma c’è ancora troppa confusione sugli oggetti vietati. Come si legge, il “prodotto di plastica monouso” è quello “realizzato interamente o parzialmente in plastica, a eccezione del prodotto realizzato in polimeri naturali non modificati chimicamente” (greenMe.it)

Addio a piatti, bicchieri e posate di plastica non riciclabile. (qui abbiamo parlato dello stop alla plastica in Francia). (QuiFinanza)