Gli Usa confermano il blocco ai movimenti di denaro russo per spingere la Mosca verso il default

Nel frattempo la Russia ha annunciato che effettuerà il pagamento sulle cedole da 100 milioni di dollari di un bond 2026 in scadenza dopodomani in rubli anziché nella valuta statunitense.

Consiglieri del governo statunitense hanno contestato l’opportunità di spingere la Russia verso l’insolvenza perché permetterebbe a Mosca di destinare ancora più risorse alla guerra con l’Ucraina.

Domani si terrà una riunione della banca centrale russa per esaminare le contromisure, sul tavolo anche un nuovo taglio del costo del denaro

La decisione spinge la Russia verso un default artificiale, il primo dalla rivoluzione bolscevica del 1917. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

La Russia ha affrontato la prospettiva di un default sovrano da quando le capitali occidentali hanno imposto sanzioni radicali sulla scia dell’invasione in Ucraina del 24 febbraio. Siluanov ha aggiunto che non ci sarebbe alcun impatto sull’economia se gli Stati Uniti dichiarassero che la Russia è in default tecnico sui suoi eurobond (MeteoWeb)

“Si potrebbe assistere a una maggiore tensione sui mercati a causa dell’esposizione indiretta”, ha detto Gopinath che ha indicato PERò Austria e Italia come i Paesi europei più esposti alla Russia Questa decisione degli Stati Uniti avvicina di fatto la Russia al default tecnico. (Finanzaonline.com)

Che senso ha spingere Mosca su un fronte a un default unilaterale impedendogli di pagare in dollari se dall’altro fronte le si consente di tesaurizzare valuta pregiata? La dottrina difensiva della Banca centrale russa è stata, sino ad ora, inscalfibile tanto dal populismo finanziario del Cremlino quanto dall’assalto occidentale. (InsideOver)

Nessun passaggio sul controverso tema del debito che, ora più che mai, è una grana che nessuno può permettersi di sdoganare: Russia, Usa e Europa, ora più che mai, camminano sul bilico di un conflitto finanziario indiscriminato Gli Usa di fatto stracciano i contratti già scritti laddove compaiono i dollari nel pagamento del debito russo, l’Europa si appiglia al loro rispetto formale. (InsideOver)

Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi (Borsa Italiana)

La replica di Mosca. Mosca andrà per vie legali se sarà costretta a violare i propri impegni: “Abbiamo sia i soldi che il desiderio di effettuare i pagamenti”: ha replicato ieri via Telegram il ministro delle Finanze russo, Anton Siluanov. (QuiFinanza)