Giornata mondiale del diabete, anche Reggio punta i fari sulla patologia

«Siamo lieti di essere stati invitati a prendere parte questa giornata – ha spiegato Sandro Dattilo, presidente della Lega Navale reggina-.

Testimonial dell’evento, Francesco Gallelli, attore di cinema e teatro, che ha preso parte anche a fiction di successo quali “Zero Zero Zero” e “Tutto il mondo è paese”, e Marco Mauro, Conduttore TV e Radio

Location prescelta, il porto reggino, ospiti della Lega Navale, sezione Reggio Calabria, che ha abbracciato l’iniziativa accompagnando alcuni soci della Diabaino in un viaggio in barca a vela proprio nelle acque dello Stretto di Messina (Il Reggino)

Su altre testate

Violi: 'A Reggio circa l'8,1% soffre di diabete'. «Sono cinque milioni le persone con diabete in Italia e 23 mila di loro muoiono. La persona con diabete che fa prevenzione seguendo le indicazioni dell’equipe, può evitare le complicanze tipiche della malattia. (CityNow)

"Più che un testimonial, mi sento una persona che oggi si è formata ed informata sul diabete – ha spiegato Francesco Gallelli - Location prescelta, il porto reggino, ospiti della Lega Navale, sezione Reggio Calabria, che ha abbracciato l’iniziativa accompagnando alcuni soci della Diabaino in un viaggio in barca a vela proprio nelle acque dello Stretto di Messina (ReggioToday)

Quest'anno è un'edizione speciale perché ricorrono i cento anni dalla intuizione di. Grant Banting. , ricercatore canadese nato proprio il 14 novembre, che per primo ipotizzò di utilizzare estratti pancreatici per la cura del diabete di tipo 1. (Vivere Pescara)

Il mancato accesso alla terapia vaccinale determina nei pazienti diabetici gravi rischi, in quanto non sono protetti da infezioni che possono provocare malattie gravi e un aumentato rischio di mortalità”. (IN DIES)

“L’importanza di questo incontro risiede nella sensibilizzazione per una patologia che purtroppo investe il 6% degli italiani, circa 3,6 milioni di nostri concittadini. Il costo per quanto riguarda la sanità pubblica è pari a circa l’8%. (Cronache Fermane)

Spesso mancano linee guida specifiche; quelle della Società Italiana di Diabetologia – SID e dell’Associazione Medici Diabetologi – AMD vengono frequentemente disattese. Costoro, in quanto pazienti fragili, devono essere sottoposti alle diverse vaccinazioni disponibili. (insalutenews)