Non sono ucraini

Prima la Spagna riconosceva i diritti del popolo Saharawi, le cui terre sono da decenni occupate illegalmente dal Marocco.

Non sono ucraini e debbono morire sul muro di Melilla, o sul filo spinato ungherese, o sul terreno ghiacciato polacco

Più di quella degli ucraini, gli unici a cui la “civilissima Europa” ha aperto le frontiere.

Così il governo spagnolo ha abbandonato i Saharawi, mentre quello del Marocco si è preso in carica i migranti. (Contropiano)

Su altri giornali

«Gli organismi internazionali e in particolare l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati devono condurre indagini indipendenti e trasparenti per determinare le responsabilità e fare luce su questi tragici eventi», ha concluso Bellani Per il funzionario algerino «le immagini di questa carneficina sono estremamente scioccanti», esse «forniscono informazioni sull'estrema brutalità e sull'uso sproporzionato della forza che sono simili, date le circostanze, a vere e proprie esecuzioni sommarie». (Corriere del Ticino)

Il bilancio approfondimento Migranti, cosa sta succedendo a Ceuta e Melilla Come detto, secondo un bilancio delle autorità locali i morti sono almeno 18, mentre varie Ong sostengono che le vittime di questa strage siano in realtà molte di più: almeno 37, secondo l’attivista Helena Maleno. (Sky Tg24 )

Anche il ministro degli Esteri spagnolo José Manuel Albares, venerdì, aveva sottolineato positivamente la "straordinaria cooperazione" tra i corpi militari dei due paesi Coloro che cadevano dalla rete venivano calpestati da altri migranti che tentavano la scalata. (Fanpage.it)

E’ salito a 37 morti e 50 feriti il bilancio della calca di migranti a Melilla, enclave spagnola in Marocco. La sua portavoce Helena Maleno ha detto che il bilancio delle vittime potrebbe aumentare nelle prossime ore (StrettoWeb)

Ho visto l'ultima con il Venezia già retrocesso, non aver fatto un gol, con la Salernitana che perdeva 4-0 in casa, è stato un qualcosa di incredibile" Tra queste il Cagliari: "Non mi aspettavo il Cagliari in B ma per come è andata la stagione è giusto così. (Tutto Cagliari - News)

Sia Melilla che Ceuta, un territorio spagnolo dalla posizione simile, sono state soggette a periodiche tempeste di confine nel corso degli anni. Diciotto migranti africani sono morti e 76 sono rimasti feriti dopo un assalto di massa all’exclave spagnola di Melilla, in Nord Africa. (Scenarieconomici)