Incentivi auto 2023, a che punto siamo? Fondi per elettriche e Plug-in ancora ampi

I nuovi incentivi auto erano stati resi disponibili ufficialmente dal 10 gennaio 2023. Per l'anno in corso, il Governo aveva stanziato complessivamente 630 milioni di euro, risorse dedicate non solo alle auto ma pure per ai veicoli commerciali elettrici e al mondo delle due ruote. Per quanto riguarda il solo settore delle auto, ricordiamo che i fondi erano stati suddivisi in questo modo: 190 milioni per le auto con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km di CO2 (elettriche) 235 milioni per le auto con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km di CO2 (ibride Plug-in) 150 milioni per le auto con emissioni comprese nella fascia 61-135 g/km di CO2 Inoltre, il 5% del fondo a disposizione delle elettriche e delle Plug-in sarebbe stato utilizzato esclusivamente per gli acquisti fatti da persone giuridiche per attività di car sharing commerciale o noleggio. (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Cosa sarebbe il mercato dell’auto in Italia senza gli incentivi statali? Risposta complicata, anche se il trend negli ultimi mesi è stato in rialzo ovunque in Europa. Il nostro Paese non fa eccezione, dopo i due anni bui della pandemia e i rallentamenti del 2022 dovuti anche alla guerra in Ucraina che aveva bloccato i fornitori. (Alla Guida)

Tuttavia, potrebbero esserci delle novità davvero interessanti per quanto riguarda coloro che sono intenzionati ad acquistare una vettura. Arrivano finalmente nuovi incentivi auto per il 2023. Ecco chi potrà acquistare risparmiando fino a 5000 euro. (iLoveTrading)

Voglia di estate, voglia di viaggiare. E viaggiare è più bello quando lo si può fare sulle quattro ruote. Le case produttrici lo sanno bene, che di questi periodi ricordano e ripropongono le canoniche promozioni a tempo limitato. (Alla Guida)

“Vengo a prenderti stasera sulla mia torpedo blu. L’automobile sportiva che mi dà un tono di gioventù. Già ti vedo elegantissima come al solito sei tu (ah). Sembrerai una Jean Harlow sulla mia torpedo blu“, cantava Giorgio Gaber. (InvestireOggi.it)

Nel caso, invece, della fascia 61-135 g/km sono previsti 2.000 euro solo con rottamazione ma i fondi sono terminati. Chi sceglie un veicolo appartenente alla fascia 21-60 g/km, si ha diritto a 2.000 euro senza rottamazione e 4.000 euro con rottamazione. (Il Sole 24 ORE)

Tuttavia, c’è una buona notizia per coloro che desiderano risparmiare e acquistare comunque un veicolo: sono in arrivo nuovi aiuti statali. La grave crisi economica che attanaglia l’Italia e l’Europa sta causando seri problemi a numerosi cittadini, spingendoli a ridurre i consumi e a evitare grandi spese, come l’acquisto di una nuova automobile. (iLoveTrading)