Ema: il mix di vaccini potrebbe essere usato, ma finora pochi dati

"Sulla base delle prove che abbiamo questo non è problematico, ma il livello di prove è basso e perciò occorre restare vigili"

Lo ha detto il responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici dell'Ema, Marco Cavaleri.

Ma non appena avremo più dati, ad esempio dallo studio britannico, valuteremo se fare una dichiarazione sul mix", aggiunge Cavaleri.

Covid Ema: il mix di vaccini potrebbe essere usato, ma finora pochi dati Cavaleri: "Sulla base delle prove che abbiamo questo non è problematico". (Rai News)

La notizia riportata su altri media

Sul mix di vaccini i "dati sono limitati" ma finora "non emergono problemi sulla sicurezza" e, comunque, spetta ai singoli Stati dell'Ue decidere sul somministrare seconde dosi con vaccini mRna dopo la prima di AstraZeneca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se un Paese per un numero di ragioni “vuole fare un mix con un vaccino MRna” sta al Paese decidere. “Da una prospettiva dell’Ema non è facile in questa fase esprimere una netta raccomandazione” sul mix di vaccini Covid, “anche perché non è chiaro se la compagnia abbia interesse a chiedere l’autorizzazione per aggiungere informazioni sul prodotto”. (IVG.it)

Ma, ha continuato, se un Paese "vuole fare un mix con un vaccino MRna", sta al Paese stesso decidere. Lo ha riferito, nel corso di una conferenza stampa, Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccini dell’Agenzia Europea del Farmaco (Ema). (Sky Tg24 )

Una linea guida che va a modificare ulteriormente le ultime indicazioni temporali diffuse per la seconda dose di Pfizer, individuate nel periodo che va tra le otto e le dodici settimane. «Sulla base delle prove che abbiamo questo non è problematico, ma il livello di prove è basso e perciò occorre restare vigili», sottolinea Cavalleri dall’Ema (Open)

Il responsabile di Vaccini e Prodotti ha infine concluso: «Siamo ancora in pandemia ed è importante usare tutte le opzioni disponibili» tasera in tv su Rai3 “Le ragazze”, il programma. VACCINI Richiami under 60 nel Lazio, è caos: posso fare la. (ilmessaggero.it)

Miocarditi e vaccino a Rna messaggero – Anche le segnalazioni, arrivate da Stati Uniti e Israele – di miocarditi in alcuni giovani vaccinati (perlopiù maschio) è stato un tema. “Abbiamo visto sulla base dei dati del Regno Unito che la prima dose del vaccino di AstraZeneca è efficace contro la variante delta, ma una seconda dose aumenterebbe la protezione in modo significativo. (Il Fatto Quotidiano)