Greta Thunberg, un marchio 2.0: non ti vende nulla, ma un po’ ti ricatta

Non riesco a pensare a Greta Thunberg come a una persona.

Perché nelle sue manifestazioni pubbliche non è una bambina, è un marchio.

Perché non è lei che li pianifica, è una macchina soprattutto economica (i politici non sono in grado di certe raffinatezze) che ha deciso di trasformare un movimento ecologista, diciamo così, “romantico” e genuino, in un’ideologia.

Perché l’ecologismo è stato imposto come emergenza e adesso arrivano i soldi per combattere il cambiamento climatico e il movimento ecologista si è radicalizzato (o “è stato radicalizzato”) per ricattare Stati e organizzazioni intern

E come tali vanno interpretate le sue manifestazioni pubbliche, i suoi discorsi, i suoi stratagemmi. (Tempi.it)

La notizia riportata su altri giornali

Hakimi e Lukaku sono state le due cessioni pesanti dell’Inter in estate. L’Inter è stata bravissima a non indebolirsi: è altrettanto forte, ma non è più forte (Inter-News)

Nel settembre 2019 sedici giovani tra cui la svedese Greta Thunberg, hanno annunciato una nuova offensiva contro il riscaldamento globale, denunciando l’inerzia dei leader mondiali come un attacco alla convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino. (L'agone)

Premesso ciò, una petizione presentata dall’attivista svedese Greta Thunberg e da altri 15 giovani ambientalisti per chiederne conto a cinque Paesi del mondo è comunque inammissibile. – Non agire per contrastare il riscaldamento globale si può configurare come una violazione dei diritti umani dei bambini. (Dire)

Quando gioca al posto di Ivan Perisic Inter più quadrata ma quando viene messo da terzo di difesa, la squadra cambia DIMARCO − Così Bucciantini sul laterale nerazzurro: «Federico Dimarco ha giovato del lavoro di Ivan Juric, con lui devi cercare il tuo uomo e portartelo dietro. (Inter-News)

Un pronunciamento che segna l’esito di una istanza presentata dall’attivista svedese e da altri giovani che condividono con lei la battaglia contro il riscaldamento globale. A pronunciarsi è stato il Comitato sui diritti dell’infanzia, in occasione della Giornata internazionale della ragazza delle Nazioni Unite, celebrata oggi. (Roccarainola.net)

"Non ci prendono sul serio", ha ripetuto ai microfoni di CCNow, nell'intervista congiunta firmata da Nbc news, Reuters e The Nation. Se incontrare Biden sembra una possibilità remota, sedersi al tavolo con il presidente cinese Xi Jinping è utopico (La Repubblica)