Non solo preghiera, ecco come vivono le monache tra marmellate, sciarpe in cashmere e i lavori di restauro di una stalla

Quando si è diffusa la voce che le monache stavano disboscando, molti sono accorsi ad aiutarci.

Tre i voti emessi dalle nove monache, che vivono la “clausura monastica”: conversione dei costumi, «un percorso che costruiamo giorno dopo giorno», stabilità e obbedienza.

Una famiglia di Frisanco ha messo a disposizione 60 capre: «Oltre al latte ricaveremo e lavoreremo il cashmere».

«Il restauro è stato eseguito a mano», racconta il direttore dei lavori ingegnere Sergio Dell’Anna che ha curato l’intervento con la collega Giulia Di Bernardo. (Il Messaggero Veneto)

Su altri giornali

La conferma arriva da Raffaello Patat, tecnico del Soccorso alpino Fvg con una lunga esperienza alle spalle. Restano sempre valide le raccomandazioni tipiche – conclude Patat – dalla consultazione del meteo alla conoscenza preventiva dell’itinerario che si vuole intraprendere» (Il Messaggero Veneto)

Nella confusione creatasi, il motociclista ne approfitta per darsi alla fuga in direzione della stazione dei treni dileguandosi nel nulla. Episodio controverso a Udine: un automobilista è stato ferito mentre si trovava fermo al semaforo. (UdineToday)

Le intense nevicate degli ultimi 20 anni, comprese quelle nell’inverno 2020-21, sono un “toccasana” per i piccoli ghiacciai delle Alpi Giulie. Nonostante un aumento di 2 gradi della temperatura media invernale a 2.200 metri sul monte Canin tra il 1851 e il 2020, i piccoli ghiacciai resistono, dunque, allo scioglimento. (Il Messaggero Veneto)

L'intervento. Dopo averne individuato la posizione con il sistema di georeferenziazione SMS Locator, i tecnici, sei soccorritori più due Vigili del Fuoco, sono partiti a piedi e lo hanno raggiunto poco prima delle 23 tra il Borgo di Costa e la chiesetta di Sant'Antonio Abate a quota 650 metri, lo hanno imbarellato e calato a valle con la barella portantina assicurandola con le corde nei tratti più scivolosi. (UdineToday)

Accettato di sottoporsi a preliminari controlli con precursore (che dava esito positivo) aveva poi rifiutato il successivo accertamento nella struttura sanitaria: gli è stata ritirata la patente. (Il Messaggero Veneto)

Immediato l'intervento dei soccorsi che hanno trasportato la donna in ospedale per gli accertamenti medici del caso. Progagoniste del sinistro, una giovane di 21 anni residente a Napoli, alla guida di una Chevrolet Matiz che viaggiava in direzione centro città da Pasian di Prato, ed una seconda ragazza di 23 anni residente a Udine alla guida di una Renault Clio. (UdineToday)