Quanto costa a un lavoratore non fare il vaccino? (di S.Renda)

Come abbiamo scritto, un’alternativa al vaccino, valida per l’accesso in azienda, è sottoporsi a tampone rapido (valido per 48 ore) o molecolare (72 ore).

Non maturerà ferie, che valgono 107 euro al mese, e i ratei di tredicesima, 103 euro al mese.

Facendo i calcoli su uno stipendio medio lordo annuo di circa 32 mila euro, il lavoratore perderebbe oltre 2600 euro lordi al mese.

Ovviamente non verranno corrisposti neanche i buoni pasto: 5 a settimana, per 7,23 euro, significa rinunciare a 144,60 euro mensili. (L'HuffPost)

Su altri media

La soluzione è che questi 4-5 milioni di lavoratori si vada a vaccinare oppure bisognerà andare verso un obbligo vaccinale. Sull’ipotesi del tampone rapido con validità a 72 ore Cartabellotta è scettico. (L'HuffPost)

"Se questi 4-5 milioni di lavoratori non si vaccineranno in questa settimana - spiega il presidente Gimbe Nino Cartabellotta - bisognerebbe fare 12-15 milioni di tamponi a settimana e questo non sarebbe proprio fattibile perché non abbiamo questa capacità". (Trentino)

Bisogna però anche tenere conto che oggi abbiamo 8,4 milioni di italiani over 12 che non hanno fatto nemmeno una dose, tra questi ci sono 4-5 milioni in età lavorativa. 11 Ottobre 2021 09:42. (StrettoWeb)

"Se questi 4-5 milioni di lavoratori non si vaccineranno in questa settimana - spiega il presidente Gimbe Nino Cartabellotta - bisognerebbe fare 12-15 milioni di tamponi a settimana e questo non sarebbe proprio fattibile perché non abbiamo questa capacità". (Alto Adige)

Se questi 4-5 milioni di lavoratori non si vaccineranno in questa settimana bisognerebbe fare 12-15 milioni di tamponi a settimana e questo non sarebbe proprio fattibile perché non abbiamo questa capacità produttiva. (MeteoWeb)

Ma i problemi e i dubbi sono soprattutto per le aziende, in particolare per le piccole e medie imprese. Cresce la pressione sulle farmacie che hanno già avuto parecchie richieste e si preparano anche a potenziare il personale. (Libertà)