Enel accelera l'addio ai combustibili fossili: fuori dal gas nel 2040, investimenti per 210 miliardi

Enel accelera l'addio ai combustibili fossili: fuori dal gas nel 2040, investimenti per 210 miliardi di Luca Pagni. (reuters). Il piano industriale della società guidata da Starace prevede la neutralità carbonica entro il 2040 e promette un risparmio medio per i clienti del 40% della spesa energetica

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Come investire sulle azioni Enel. Se questo scenario dovesse rivelarsi corretto, da quota 7,05 euro si potrebbe puntare in direzione dei 7,35 euro con stop loss fissato a 6,75 euro. Per la realizzazione di questa operazione, si potrebbe utilizzare il Turbo Certificate Long su Enel emesso da Vontobel con codice ISIN DE000VX2XEE7 (Money.it)

Starace ha ulteriormente precisato che tutte le scelte in materia devono essere condivise con Terna. Al riguardo, ha ricordato che a Civitavecchia ci sono già delle batterie che Enel ha messo nell’area dell’attuale centrale. (TRC Giornale)

Nel breve periodo, 2022-2024, Enel prevede di investire direttamente 45 miliardi di euro (+12% rispetto al piano precedente), mobilitando altri 8 miliardi provenienti da terzi. Tanto che Enel intende anticipare di dieci anni, dal 2050 al 2040, il suo obiettivo net-zero per azzerare le emissioni nette di CO2. (Qualenergia.it)

L'ipotesi è emersa durante la presentazione del piano industriale 2022-2024, oggi a Milano. Come Eni con Plenitude, la newco che combina rinnovabili, retail luce e gas, e mobilità elettrica e che sarà quotata nel 2022, anche Enel sta pensando a uno spin-off che potrebbe prendere la via della borsa. (Milano Finanza)

“È il decennio dell’elettrificazione”. Più in generale nel decennio in corso l’Enel punta ad un “cambio di passo“: dal Decennio della scoperta dell’energia rinnovabile al Decennio dell’elettrificazione Mobilità elettrica Enel: in arrivo uno spin-off da Enel X, con la creazione di una nuova società che potrebbe quotarsi in Borsa, con nuovi soci. (Vaielettrico.it)

Enel intende mobilitare complessivamente 210 miliardi di euro tra il 2021 e il 2030, dei quali 170 miliardi di investimenti diretti (+6% rispetto al piano precedente) Scatto dopo il piano, tra analisti dominano i buy. (Finanzaonline.com)