Incidente sulla A19 a Enna, due operai giù da un ponteggio: uno è morto

Il secondo operaio è stato trasportato all’ospedale di Enna.

Bisogna prevedere immediatamente una patente a punti, che certifichi il livello di sicurezza che adottano le imprese perché solo cosi sarà possibile eliminare chi specula sulle vite umane»

Secondo una prima ricostruzione intorno alle 13, per cause ancora da accertare, i due lavoratori sarebbero precitati da un ponteggio mentre lavoravano a un cantiere per il rifacimento del viadotto. (Corriere del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri giornali

L’incidente si è verificato poco dopo le ore 13 nel cantiere per la manutenzione straordinaria delle pile della carreggiata in direzione Catania del viadotto Mulini. La centrale operativa del 118 di Caltanissetta ha inviato l’elisoccorso: all’arrivo del mezzo uno dei due operai, Vincenzo Martorana di Villabate, era già morto, mentre l’altro (un 63enne di Caccamo) è stato trasportato all’ospedale di Enna per un grave trauma addominale. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

All’arrivo del mezzo uno dei due operai era già morto, mentre l’altro è stato trasportato all’ospedale di Enna per un grave trauma addominale. Grave incidente sul lavoro sull’autostrada A19 Palermo-Catania, all’altezza di Enna, dove un ponteggio ha ceduto facendo precipitare due operai, da un’altezza di circa 5 metri. (Blitz quotidiano)

Secondo una prima ricostruzione il ponteggio che viene usato per risalire i piloni del cavalcavia, si sarebbe staccato facendo precipitare nel vuoto i due operai sotto il viadotto Mulini, in direzione Catania. (BlogSicilia.it)

Ancora da accertare se i due operai stessero utilizzando il ponteggio e, quindi, sono precipitati, o se si trovassero sotto la struttura che crollando li ha schiacciati. Sarebbe stato un cedimento del ponteggio a provocare la caduta risultata fatale per l’operaio di Villabate Vincenzo Martorana e il grave ferimento di un sessantenne di Caccamo. (Grandangolo Agrigento)

Un grave incidente sul lavoro ha avuto risvolti tragici questo pomeriggio in Sicilia. Esprimo a nome di tutto il governo regionale un commosso cordoglio ai familiari di Vincenzo Martorana, l’operaio deceduto oggi in un cantiere dell’autostrada A19, fra Enna e Caltanissetta (AMnotizie.it)

Le indagini sono svolte per accertare eventuali responsabilità e violazioni alle norme sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Il magistrato di turno ha disposto il sequestro del cantiere, sul posto sono intervenuti i Carabinieri e gli Ispettori dello S.Pre. (Vivi Enna)