Bollettino Coronavirus: i dati di oggi sabato 20 febbraio 2021 a Milano e in Lombardia

Favorevoli alla zona arancione omogenea di qualche settimana sarebbero i governatori di Emila Romagna, Lombardia e Veneto.

La Lombardia è rimasta in zona gialla (tranne quattro Comuni dal 17 febbraio, tra cui Bollate), ma la strategia generale italana sul Covid potrebbe cambiare notevolmente nei prossimi giorni.

Un'altra ipotesi riprenderebbe il modello delle vacanze natalizie: tutta Italia arancione nei giorni feriali e rossa nei fine settimana

Come di consueto, i dati giornalieri relativi ai contagi Covid vengono diffusi nel pomeriggio. (MilanoToday.it)

Se ne è parlato anche su altri media

103.496 sono i pazienti guariti. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.494.986 test. (BitontoLive.it)

Nelle ultime 24 ore infatti i nuovi casi sono stati 135, di cui 86 sintomatici. La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 508 nuovi casi, seguita da Modena (295); poi Reggio Emilia (258), Ravenna (148), Rimini e Parma (entrambe con 135 nuovi casi di positività) e Imola (107). (ParmaToday)

Dati in decrescita rispetto a ieri, sia sul fronte dei nuovi casi sia dei tamponi, quando il numero di nuovi positivi aumentava di +3.724 casi al netto di +51.894 tamponi elaborati. Nelle ultime 24 ore sono stati infatti registrati +3.019 nuovi casi a fronte di 44.012 nuovi test elaborati. (Open)

Ma non parte prima quella sui “test rapidi in farmacia”, per la quale stavolta Letizia Moratti non ha alibi: è tutta farina del suo sacco. La campagna dovrebbe partire con 580 farmacie “allacciate” al sistema informatico regionale dove, su prenotazione, si potranno eseguire i test in convenzione con il SSR, al pari di altre regioni. (Il Fatto Quotidiano)

Rispettare le regole vuol dire proteggere l’intera comunità; donne e uomini del Servizio Sanitario Nazionale lo fanno ogni giorno Allora si leggeva: “Il Capo Dipartimento preside il Comitato Operativo di protezione civile dopo i primi casi di contagio da coronavirus in Lombardia”. (Vesuvius.it)

Ancora alto, invece, il numero di decessi: nelle ultime 24 ore sono 251 i pazienti morti a causa del Covid. Il Piemonte è alle prese con 765 nuovi casi, mentre le Marche si fermano a 547. (Il Fatto Quotidiano)