Anche Como ricorda la strage di via d'Amelio: fiori e silenzio all'ingresso della biblioteca

A Palermo, via d’Amelio, l’attentato della mafia al giudice Paolo Borsellino, morto assieme agli agenti della sua scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Vincenzo Fabio Li Muli.

Le parole del sindaco Mario Landriscina (video allegato) per ricordare la triste giornata del 19 luglio di 29 anni fa.

Pochi minuti di silenzio e di raccoglimento.

Questo il suo video (sopra) che ha realizzato con immagini dell’epoca girate in presa diretta sul luogo della tragedia

Tra i primi ad essere sul posto – nell’inferno di via d’Amelio – anche Massimiliano Messina, all’epoca operatore per una Tv siciliana e per Mediaset, ora infermiere in servizio all’ospedale Sant’Anna di San Fermo (CiaoComo)

Ne parlano anche altre fonti

Anche quest’anno, in occasione del XXIX anniversario della Strage di Via D’Amelio i nomi di : Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, gli agenti della sua scorta sono risuonati nel “Giardino della memoria” di via Morelli a Crotone. (wesud)

L’illuminazione della città risulta, oggi, non al passo con i tempi, in parte vandalizzata oltre che inquinante dal punto di vista luminoso”, ha dichiarato il sindaco Marcello Manna aggiungendo: “la parte moderna della città di Rende è caratterizzata da una maglia regolare di strade e assi attrezzati che disegnano il territorio con quartieri di alta residenzialità immersi nel verde, varie piazze e spazi di relazione”. (Corriere di Lamezia)

“Oggi ricorre l’anniversario della strage di via D’Amelio – ha affermato il consigliere regionale Tommaso Razzolini – Io ricordo Paolo Borsellino, eroe nazionale caduto nella lotta contro la criminalità organizzata (Qdpnews)

Nel settore autorità anche il presidente dell’Ars Gianfranco Micciché Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato accolto da un lungo applauso dagli spettatori del teatro greco di Siracusa che hanno assistito alla tragedia Coefore Eumenidi. (Corriere TV)

A Muggia è stato commemorato il 29° anniversario della scomparsa dell’assistente Eddie Walter Cosina, deceduto a Palermo il 19 luglio 1992 nella strage di via D’Amelio, nella quale morirono il giudice Paolo Borsellino e altri agenti della scorta. (Il Friuli)

Paolo Borsellino, non soltanto uomo di giustizia ma dagli ideali forti e radicati: “In casa sono conservatori, credono nel Fascismo e sono affascinati dal Duce. E non per mera polemica, bensì per immenso rispetto verso una figura, quella di Paolo Borsellino, che non merita certi atteggiamenti. (Il Primato Nazionale)