Crociata contro la Chiesa del dittatore Ortega

È agli arresti domiciliari da cinque giorni il vescovo delle diocesi di Matagalpa ed Estelí, monsignor Rolando Álvarez.

La Chiesa è l'ultimo baluardo da abbattere affinché la dittatura abbia il controllo su ogni cosa a Managua

L'ordine diretto è arrivato da Rosario Murillo, vicepresidente nonché moglie del dittatore sandinista del Nicaragua, Daniel Ortega.

Monsignor Álvarez è il terzo sacerdote imprigionato da Ortega negli ultimi due mesi ma è il primo vescovo. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri giornali

È l'ultimo episodio di una situazione di crescente tensione tra la società civile e un governo accusato da più parti di autoritarismo. (Avvenire)

“Atti di odio contro il governo”. La polizia afferma che la Chiesa e Álvarez Lagos, apertamente critico nei confronti del presidente Daniel Ortega, stavano “cercando di organizzare gruppi violenti incitandoli a compiere atti di odio contro” il governo (Avvenire, 9 agosto). (Aleteia)

- MATAGALPA, 05 AGO - La polizia del Nicaragua ha accusato la Chiesa cattolica e il vescovo Rolando Alvarez, assediato da due giorni nella sua residenza, di incitamento alla violenza per destabilizzare il Paese. (Alto Adige)

- MATAGALPA, 05 AGO - La polizia del Nicaragua ha accusato la Chiesa cattolica e il vescovo Rolando Alvarez, assediato da due giorni nella sua residenza, di incitamento alla violenza per destabilizzare il Paese. (l'Adige)

Oltre che al presule, è vietato ad altre 12 persone, 6 sacerdoti e 6 laici, di allontanarsi dal Palazzo vescovile. Le tensioni fra il governo di Ortega e la Chiesa. Il vescovo di Matagalpa da anni chiede rispetto per la “libertà religiosa” e si è espresso contro le ingiustizie (Vatican News - Italiano)

In questi giorni il governo autoritario di Ortega ha mostrato ancora una volta il suo volto più feroce nei confronti della Chiesa cattolica, chiudendo cinque radio cattoliche nel dipartimento di Matagalpa (ilGiornale.it)