Etna, colata lavica senza emissione di cenere: riapre l’aeroporto di Catania ma con limitazioni

L'ERUZIONE La Sac sottolinea che potranno ancora verificarsi ritardi sugli orari schedulati L’eruzione dell’Etna che ieri ha bloccato l’aeroporto di Catania e ricoperto la città etnea e parte della provincia di una coltre di cenera nera – come comunicato ieri pomeriggio dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo – è ampiamente concluso. Dalle analisi delle immagini della rete di videosorveglianza si osserva che è presente una colata lavica che fuoriesce dal Cratere di Sud Est, ma non c’è emissione di cenere. (La Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

L’attività vulcanica sull’Etna è finita alle 8:32 di oggi, con i flussi lavici provenienti dal cratere di Sud Est che sono in raffreddamento. (il Fatto Nisseno)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Etna in Eruzione (Video): Catania, pioggia di cenere e lapilli sul Rifugio Sapienza; le immagini (iLMeteo.it)

Allo stato attuale , grazie a Flightradar24 , si può notare che dei dieci aerei rimasti bloccati nella giornata di domenica , quando l’Etna ha iniziato a eruttare e la cenere ha di fatto bloccato l’aeroporto di Catania, ora ne sono rimasti solo due. (Italiavola & Travel –)

I passeggeri in partenza dalla Sardegna sono stati fatti imbarcare, però l'aereo è fermo in pista da circa un'ora, e loro sono rimasti bloccati a bordo. "A imbarco concluso ci hanno comunicato che l'aereo non sarebbe partito e resteremo chiusi qui dentro almeno per un'ora e mezza", segnala uno dei viaggiatori presenti a bordo. (YouTG.net)

Mentre l’Etna “sbuffa” ancora, fino a tutto ieri c’è stato chi ha fatto i conti con i ritardi dei voli in arrivo e partenza da e per la città etnea, registrati fino a sera. La chiusura per caduta di cenere vulcanica dello scalo etneo dalle 13 di domenica fino alle 9 di ieri ha, infatti, mostrato tutte le fragilità di un sistema che in realtà non esiste. (La Sicilia)