Il centrodestra vince in Basilicata, caduta dei 5 Stelle | Prima Ora di Lunedì 22 aprile 2024

Buongiorno. Molta politica interna, con le elezioni in Basilicata e il discorso di Elly Schlein, ma anche il caso Scurati in Rai, gli arresti di 13 agenti per violenze a detenuti del carcere minorile Beccaria di Milano e le prime dimissioni in Israele dopo il 7 ottobre. E, per chiudere, la vittoria dell’Inter nel Derby e il suo ventesimo scudetto. Benvenuti alla Prima Ora di martedì 22 aprile. Cominciamo con il voto alle Regionali. (Corriere della Sera)

Su altri media

Niente ballottaggio: il candidato che prende un voto più degli altri vince e ottiene la maggioranza nel Consiglio regionale, anche se non ha raggiunto la soglia del 50%. In corsa ci sono il presidente uscente, Vito Bardi, sostenuto dal centrodestra allargato con Azione e Italia Viva, Piero Marrese, che conta sull’appoggio di Partito democratico, Movimento 5 stelle, Alleanza verdi sinistra e altre due liste, e Eustachio Follia, leader locale del movimento politico europeo Volt. (Open)

Si profila una vittoria netta, tonda, per il centrodestra e il governatore uscente della Basilicata Vito Bardi. "Aspettiamo le schede vere" aveva detto Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di Fratelli d'Italia, ai microfoni di Rainews dopo i primissimi instant poll Yoodata, che attestavano il governatore (Secolo d'Italia)