Catasto, dati da rivedere per oltre 725 mila case nella Bergamasca

Stavolta, però, verranno usati strumenti nuovi, dall’informatica ai droni

La caccia agli immobili fantasma arriva a quasi dieci anni dagli ultimi dati noti, quando in tutta la Penisola si scoprirono 1,2 milioni di case non accatastate, recuperando 537 milioni di euro.

Almeno fino ad allora il governo ha assicurato che nulla cambierà per i contribuenti.

La riforma del catasto è stata inserita nella legge delega sulla riforma fiscale varata giovedì scorso, ma avrà effetto solo nel 2026. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Uil Servizio Lavoro, Coesione e Territorio ha elaborato un'analisi per verificare gli effetti di un'eventuale riforma sulle imposte da pagare sulla seconda casa, in termini di Imu, ma anche per l'eventuale concessione di agevolazioni in merito alla prima casa. (idealista.it/news)

In effetti, nella storia italiana il catasto, o per meglio dire l'estimo che è il predecessore del catasto moderno, è stato spesso causa di dure proteste e anche di vere e proprie rivolte popolari - ma per ragioni opposte (la Repubblica)

Soprattutto per quelle che potrebbero essere le ripercussioni in termini dell’aumento della pressione fiscale: sotto i riflettori, in particolare, gli immobili del centro storico dove maggiormente potrebbero incidere le novità. (quotidianodipuglia.it)

Il Fondo per la riduzione della pressione fiscale ha raggiunto finora una capienza di 4 miliardi e 357 milioni. Il 45,9 per cento dei contribuenti versa solo il 2,62 per cento delle tasse. (Corriere della Sera)

Aimar Sher è stato presentato oggi in conferenza stampa come nuovo giocatore dello Spezia. Sul rapporto con l’Iraq:. “È molto divertente, mi seguono molto e ho molti cugini in Iraq. (Calcio In Pillole)

Per il modello 730/2021 rettificativo il contribuente ha due possibilità:. Modello 730/2021 rettificativo. (PMI.it)