La mossa della Lega: c'è un altro testo. Asse Pd-5 stelle

Una mossa che fa infuriare il Pd, sceso in campo con il segretario Enrico Letta in difesa di Fedez, deciso a portare il testo direttamente in Aula.

E il presidente della commissione Giustizia del Senato Andrea Ostellari annuncia l’arrivo entro questa settimana di un testo del Carroccio «che mira a tutelare tutte le persone più vulnerabili, ampliando la sfera rispetto al testo Zan.

Meno intransigente la posizione di Cambiamo: il testo «va rivisto», per Giovanni Toti, ma contiene anche «alcuni spunti positivi»

Altro che voglia di confrontarsi, la Lega ha preso in ostaggio la commissione Giustizia del Senato e ciò è inaccettabile ». (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

Caro direttore,. non so, francamente, se nella pubblica opinione e forse anche in chi deve decidere vi sia piena consapevolezza di ciò che l’approvazione definiva della proposta di legge Zan può comportare. (Avvenire)

Ecco, quindi, che sarà solo l’operato del governo a dimostrare se la teoria dei migliori è valida oppure no. Eppure c’è (secondo me) una prova più semplice, meno epocale e di sistema, sul metro della quale può essere valutata la valenza del Governo Draghi. (Il Fatto Quotidiano)

In piazza è prevista la presenza del papà della legge, il deputato del Pd Alessandro Zan, e del sindaco di Milano, Beppe Sala. Non serve un lungo manifesto politico, bastano due parole: tempo scaduto", hanno spiegato "I sentinelli". (MilanoToday.it)

Dunque è assolutamente falsa l’affermazione di cui si riempiono la bocca secondo la quale il Ddl Zan non minerebbe la libertà d’espressione Il Ddl Zan inserirebbe nella legge Mancino la sanzione per chi istighi alla violenza o all’odio o alla discriminazioni sulla base del sesso e dell’orientamento sessuale. (Il Primato Nazionale)

La Zan combatte le discriminazioni in base al sesso: è chiaro che si fa riferimento alle donne. In questo varco s’infila Italia viva con la sua proposta, condivisa dalla critica di sinistra, di modificare la legge (Quotidiano.net)

Sul piano pratico la discussione a Palazzo Madama inizierà giovedì, ma non è detto che l’esame debba partire dal ddl Zan La prima è espressamente contraria al ddl Zan, la seconda appare un po’ spaccata ma si è comunque dichiarata favorevole a cambiare il testo. (il Giornale)