A Lampedusa altri 250 migranti. Il sindaco a Conte: «L’hotspot sta scoppiando»

«L’hotspot sta scoppiando, ci sono oltre novecento persone su una capienza di cento ospiti.

Una situazione che ha spinto il sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello, a lanciare un appello al Presidente del consiglio Giusepe Conte.

Con gli otto sbarchi, l’ultimo con 52 migranti è in corso, sono giunte 250 persone circa.

Sono ripresi a pieno ritmo gli sbarchi su Lampedusa.

Il centro d’accoglienza va svuotato subito, non possiamo aspettare le navi quarantena». (Corriere della Sera)

Su altri giornali

In serata è previsto l’arrivo della nave quarantena ‘Azzurra’ inviata dal Governo per ospitare chi arriva sull’isola delle Pelagie. Situazione complicata anche a Caltanissetta, dove sono in arrivo altri 370 migranti al Cara di Pian del Lago. (Il Fatto Quotidiano)

I 200 migranti sono stati trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola dove sono tornati ad esserci 910 persone a fronte dei 95 posti disponibili. A Porto Empedocle sono una cinquantina i migranti tunisini che sono riusciti, dopo aver scavalcato la recinzione, a scappare dalla tensostruttura. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

In poco meno di due settimane sono arrivati sull’isola oltre 5.500 migranti in 250 sbarchi. La sera dell’8 luglio, alla fine, il centro di coordinamento di ricerca e soccorso di Malta ha autorizzato lo sbarco dei migranti. (Leggilo.org)

Sono circa 200 i migranti giunti, con otto barchini diversi, fra la notte e l'alba, nell'isola in provincia di Agrigento. La metà delle imbarcazioni è riuscita ad arrivare direttamente sulla terraferma e i migranti sono sbarcati in maniera autonoma. (L'Unione Sarda.it)

Attesa stasera nave quarantena. Arriverà questa sera, alle 21, a Lampedusa, la nave quarantena 'Azzurra' inviata dal Governo per ospitare i migranti che arrivano sull'isola delle Pelagie. Un gruppo in fuga da Campomarino. (Rai News)

Alcuni sono stati invece avvistati a largo e poi agganciati a delle motovedette. Sono arrivati con otto diversi barchini, per la maggior parti giunti in autonomia fino alla terraferma. (Fanpage.it)